Come ogni autunno, è giunto il momento di passare dall’ora legale, in vigore dal 31 marzo 2024, all’ora solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle 3:00 del mattino, le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora.
Questo permetterà di guadagnare 60 minuti di sonno, ma comporterà anche che farà buio prima la sera, a causa delle giornate che si accorciano progressivamente fino al solstizio d’inverno del 21 dicembre 2024. L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo 2025. Il passaggio successivo all’ora legale avverrà tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, quando le lancette andranno nuovamente spostate avanti di un’ora.
Il concetto del cambio dell’ora fu proposto per la prima volta nel XVIII secolo, anche se venne implementato molto più tardi. Il primo suggerimento risale al 1784, quando Benjamin Franklin, in una lettera pubblicata sul Journal de Paris, propose di risparmiare candele svegliando le persone prima del mattino, quando la luce era già disponibile. Tuttavia, l’idea venne percepita più come uno scherzo che come una proposta seria e non fu mai realizzata.