Figlia dello scrittore Carlo (1925-2006) e della pittrice irlandese Anne Donnelly, Margaret Mazzantini è cresciuta avvolta in una stimolante atmosfera creativa. L’arte ha sempre fatto parte della sua vita, in tutte le sue sfaccettature. La sua famiglia è composta anche da tre sorelle: Moira, agente cinematografico, Gisella (in arte Volodi), una celebre interprete, e Cristina che è una giornalista.
Quando aveva tre anni si è trasferita con la famiglia da Dublino a Tivoli (Roma). Dopo gli studi liceali, Margaret Mazzantini si è diplomata all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma per poi esordire in teatro. Dagli anni Novanta, ha cominciato a cimentarsi con successo nella scrittura. Conosciamo meglio la scrittrice nonché amata moglie di Sergio Castellitto.
Margaret Mazzantini: anni, altezza, peso, figli e lavoro
Margaret Mazzantini è nata a Dublino (Irlanda) il 27 ottobre 1961, sotto il segno dello Scorpione, è alta circa 168 centimetri e il suo peso non è noto. In veste di attrice ha vinto vari riconoscimenti, come il Premio Ubu per gli spettacoli Venezia Salvata e Ifigenia in Tauride. Il suo esordio letterario invece risale al 1994, quando ha pubblicato Il catino di zinco con Marsilio Editori. Inoltre è una drammaturga, nel 1995 ha scritto la pièce Manola che ha interpretato in teatro con Nancy Brilli sotto la regia di Sergio Castellitto.
Sul piano privato, è sposata con Sergio Castellitto dal 1987. Come raccontato in un’intervista a La Stampa, il loro primo incontro è stato al Teatro Stabile di Genova. La coppia ha collaborato spesso, ad esempio nel famoso film Venuto al mondo: nato dal romanzo di Margaret Mazzantini (2008) e trasformato in lungometraggio dal marito nel 2012. Insieme hanno quattro figli: Pietro (attore e regista, 1991), Maria (giornalista, 1997), Anna (iscritta presso l’Università di Bath, 2001) e Cesare (2006).
Catena Fiorello: età, altezza, peso, il compagno, che lavoro fa, la malattia superata