Donna, mamma, soubrette, professionista. Alba Parietti è tutto questo e molto altro. In fondo la vediamo nelle nostre tv, allora ancora col tubo catodico, sin dagli anni ’80. Per un po’ anche cantante, è principalmente attrice e conduttrice ma si reinventa ballerina a Ballando con le stelle. Lei stessa ha dichiarato di cercare amori tormentati e relazioni sadomaso, spesso per colmare un disagio interiore.
La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia prestissimo: già a 16 anni recita L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde a teatro. Nei primi anni ’80 muove i primi passi nelle radio locali e nel cinema, partecipando come comparsa in vari film celebri come Sapore di Mare.
Si fa conoscere anche nel mondo della musica dance con il semplice nome di Alba, con singoli come Jump and do it, Dangerous, Look into my eyes. Nel 1984 è valletta a Ok, il prezzo è giusto e W le donne. La consacrazione arriva all’inizio degli anni ’90, quando diventa conduttrice di Galagol su Telemontecarlo accanto a Massimo Caputi.
Dal 2013 al 2015 inoltre è stata una delle conduttrici della rete Vero Capri (canale 55 del digitale terrestre) insieme a Marco Columbro, Maria Teresa Ruta e altri grandi nomi. Partecipa anche all’edizione 2017 di Ballando con Le Stelle, dove il suo acume e il suo temperamento la rendono spesso protagonista di confronti, anche piuttosto accesi, con gli altri ospiti della trasmissione. Gli amori “proibiti” La relazione più stabile di Alba è stata quella con Franco Oppini, dalla quale è nato l’unico figlio di Alba Parietti, Francesco Maria Oppini.
Con Franco, la star ha un ottimo rapporto, mentre non si può dire lo stesso di altri ex. Stefano Bonagra è stata un’altra sua fiamma: di lui Alba ha detto che è pigro, diabolico e manipolatore. E l’attore Christopher Lambert? Pare sia “l’uomo più affascinante e divertente del mondo”. Altri sono stati Jody Vender, geniale e sorprendente; Giuseppe Lanza Di Scalea, da lei considerato nobile d’animo; Maurizio Salvadori, con cui ha vissuto una sfrenata passione fisica. Che donna… e che vita!
Alba Parietti è nata il 2 luglio 1961 a Torino. Il suo nome deriva dalla vicina città di Alba, prima città piemontese liberata dai partigiani nel 1945 (il padre era uno di loro). Alba pesa 59 chili ed è alta 1 metro e 77 centimetri. Il suo segno zodiacale è il cancro. Negli ultimi anni, più che al cinema, si è dedicata al lavoro di opinionista, ospite e concorrente di reality. E lo sta facendo nel migliore dei modi.
Vanessa Incontrada: età, altezza, peso, il marito Rossano e il figlio Isal
No Responses