L’attore John Aprea, conosciuto per aver interpretato il personaggio di Salvatore Tessio nel celebre film Il Padrino – Parte II e per il suo ruolo da mafioso in New Jack City del 1991, è scomparso all’età di 83 anni lo scorso 5 agosto a causa di cause naturali.
Secondo quanto riportato dal The Hollywood Reporter, Aprea risiedeva a Los Angeles al momento della sua morte. Con una carriera iniziata alla fine degli anni ’60, l’attore ha continuato a recitare fino al 2023, lasciando un’impronta indelebile nel mondo del cinema e della televisione. Tra i suoi ruoli più celebri, oltre a quelli ne Il Padrino – Parte II e New Jack City, spiccano le sue apparizioni in Tutto esaurito, Days of Our Lives, Knots Landing, CSI, e I Soprano, solo per citarne alcune tra le tante produzioni che lo hanno visto protagonista.
Il ruolo che ha segnato in modo indelebile la sua carriera rimane senza dubbio quello del giovane Tessio ne Il Padrino – Parte II. Un’opportunità che è nata per caso, quando Aprea incontrò Francis Ford Coppola in un bar di Los Angeles, dove l’attore lavorava come barista. Inizialmente, Aprea si era candidato per il ruolo principale di Michael Corleone nella trilogia, ma, non ottenendolo, fu scelto per interpretare Tessio nel secondo capitolo della saga. Questo film, parte della trilogia diretta da Coppola, esplora la giovinezza di Vito Corleone, interpretato da Robert De Niro nella sua versione giovane, mentre Marlon Brando aveva incarnato il personaggio nell’originale.
John Aprea era nato il 4 marzo 1941 nel New Jersey da genitori immigrati italiani. La sua famiglia trascorse alcuni anni in Italia prima di fare ritorno negli Stati Uniti, stabilendosi nuovamente nel New Jersey fino all’inizio degli anni ’60. Fu durante la sua permanenza a New York che decise di intraprendere la carriera di attore, un sogno che lo portò successivamente a Los Angeles, dove ottenne il suo primo ruolo come sicario nel film Bullitt del 1967, accanto a Steve McQueen.
Aprea lascia la sua terza moglie, Betsy, con cui è stato sposato per 25 anni, la figlia Nicole, e i figliastri Marika e Valentino. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo dello spettacolo, ma il suo contributo al cinema e alla televisione continuerà a essere ricordato attraverso i numerosi ruoli che ha interpretato con passione e talento.
Pesante lutto per il calcio italiano: si spegne a 83 anni lo storico difensore
“Colpa di Stefano De Martino”. Belen, il retroscena sulla separazione: c’entra l’ex marito