Il pubblico ha imparato ad amarla come la Sconsolata e sente la sua mancanza dal 2011. In quell’anno Anna Maria Barbera è scomparsa pian piano dal mondo dei riflettori, lo stesso in cui stava scrivendo un curriculum vincente. Soltanto nel 2019 è tornata in televisione, da Mara Venier a Domenica In, ed ha spiegato il perché.
La Sconsolata, Anna Maria Barbera, deve il suo successo a Zelig, dove nel 2002 ha trionfato e dato inizio alla sua storia artistica. Poco dopo la conduzione di Striscia la notizia con Luca Laurenti ed Alessandro Benvenuti, poi Scherzi a Parte con Manuela Arcuri e Teo Teocoli. Nel 2005 Ballando con le stelle e film come Il paradiso all’improvviso di Leonardo Pieraccioni, Christmas in love di Neri Parenti. Poi il nulla, che cosa le è successo?
Anna Maria Barbera ‘Sconsolata’, perché non fa più televisione
Gli anni successivi al 2011 non sono stati affatto semplici per la Sconsolata, essendo molto riservata ha solo lasciato intendere a grandi linee cosa le è accaduto in quel periodo. La comica ha raccontato a Domenica In di aver vissuto dei turbolenti problemi famigliari che ha preferito non approfondire. Inoltre ha anche subito un grave lutto per cui soffre tutt’oggi. Per fortuna può contare sulla figlia Charlotte (1987) che è un’attrice.
“Ho affrontato un periodo difficile, il peggio è passato e non voglio più parlarne”, ha iniziato con Mara Venier. Poi ancora: “Penso che le persone proseguano il viaggio, non è che vanno via. Il problema è fare i conti con la sofferenza quando c’è un’assenza e di una presenza quando c’è una forte sofferenza. Nel rispetto di tutti, e della mia mamma, che tira avanti, io devo stare attenta a quello che dico. Cara mamma, tutto apposto”.
In un’intervista a Gente invece ha parlato della figlia, avuta quando aveva 25 anni e cresciuta senza il padre: “Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. L’ho lasciato per avere lei. Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di avere cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire senza interrompere il progetto divino. La fede mi guida anche quando pare che le forze vengano meno”, ha detto.
Sempre sulla sua Charlotte: “Fa l’attrice anche lei. Spero che sia serena e felice, come tutte le mamme, che possa sentirsi realizzata. La famiglia, la maternità, che non si sciupi. Si è laureata, ed è una ragazza che si impegna, non cerca scorciatoie e ha tantissimo talento”. Adesso Anna Maria Barbera (1962), pur essendo lontana dal piccolo e grande schermo, continua ad intrattenere il pubblico col suo talento. Però in teatro.
“Sto meglio così”. Simone Montedoro, nuova vita dell’ex capitano di Don Matteo. Perché è sparito
“Perché è sparito”. Niccolò Bettarini, la nuova vita del figlio di Simona Ventura. E com’è oggi
“Lui dentro di me”. Claudia Koll choc: “Solo così sono riuscita ad affrontarlo”