Il sorriso smagliante ed i riccioli d’oro di Antonella Clerici sono un vero e proprio simbolo per il piccolo schermo italiano. La celebre conduttrice oggi ha cinquantasette anni e lavora in televisione da oltre trentacinque. Era il 1985 quando Antonella debuttò come annunciatrice televisiva su Telereporter… Chissà se la giovanissima Clerici ai tempi avrebbe mai immaginato che venticinque anni dopo sarebbe arrivata a condurre il Festival di Sanremo, sfoggiando portentosi e sfavillanti abiti da sera sul mitico palco dell’Ariston.
Il volto della conduttrice si associa immediatamente però a La Prova del cuoco, il celebre programma gastronomico di Rai 1 che quest’anno ha compiuto venti anni. Cerchiamo di riassumere insieme la lunghissima carriera di Antonella Clerici e quello che conosciamo della sua vita dietro le quinte.
Antonella Clerici: età, altezza, peso. La vita privata: ex compagno, figlia, attuale compagno
Durante la fine degli anni ottanta le partecipazioni televisive sbocciano in conduzioni che vedono protagonista la giovane Antonella Clerici, come con il programma Dribbling, su Rai 2, insieme a Gianfranco De Laurentiis. La conduttrice inaugura il 1990 conducendo insieme allo stesso compare La Domenica Sprint, ripetendo l’esperienza per sei anni e sempre con lui, parallelamente, prendono in mano La Domenica Sportiva.
La ricordiamo anche a Parigi nel 1998, inviata in occasione dei mondiali di calcio e nello stesso anno al timone di Uno Mattina a braccetto con Luca Giurato. L’anno seguente Antonella Clerici vince la quinta edizione del “Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo” e i trionfi professionali continuano a susseguirsi negli anni insieme ai tantissimi ruoli televisivi.
Passano un nuovo decennio e Antonella Clerici nel 2000 si mette alla guida del rinomato La Prova del cuoco, considerato tutt’oggi il programma televisivo più amato dagli italiani ed è soprattutto grazie a lei, figura chiave per ben diciotto anni. Contemporaneamente all’inaugurazione del rinomato show culinario la Clerici conduce una stagione di Domenica In insieme a Mara Venier, Carlo Conti ed Eva Weber.
Citare tutte le conduzioni di Antonella Clerici che si sono susseguite negli ultimi tre decenni risulterebbe un’impresa impegnativa ma possiamo ricordare che Il Festival canoro sanremese sia un evento che si ripropone spesso nella vita della presentatrice: da ragazza aveva commentato i successi dei brani in gara come inviata, nel 2005 la showgirl affianca il collega Paolo Bonolis sul palco, nel 2010 poi diventa la quarta donna ad aver timonato il Festival di Sanremo e nel 2011 partecipa passando il testimone a Gianni Morandi.
Tra i numerosissimi lavori in televisione di Antonella Clerici ricordiamo Ti lascio una canzone che ha riscontrato ascolti record, una volta battendo persino il colosso di C’è Posta per Te, targato Maria De Filippi. La conduttrice diventa Mamma nel 2009. Era il suo più grande desiderio ma a causa di problemi di salute si è dovuta sottoporre a vari trattamenti medici affinché si realizzasse. La primogenita tanto attesa si chiama Maelle ed il papà è il ballerino Eddy Martens, tredici anni più giovane di Antonella.
La coppia, dopo anni d’amore, si separa nel 2016. Maelle ha partecipato alle riprese di una nota pubblicità con la mamma ed oggi è cresciuta molto. La conduttrice è una madre dolcissima e premurosa, sebbene spesso abbia raccontato di dover tenere testa alla piccola a causa del suo caratterino vispo. Oggi la showgirl è impegnata col petroliere Vittorio Garrone. Antonella nasce a Legnano il 6 dicembre 1962, sotto il segno del sagittario, è bionda, ha gli occhi azzurri ed è alta 165 centimentri per 53 chili circa. Sicuramente Antonella Clerici è uno dei volti più noti nella storia della televisione italiana.
Fiorello, ecco chi è (e cosa fa) la moglie Susanna. Le 2 figlie, le sue ex fidanzate Vip
No Responses