Tra le serie più longeve della storia della televisione internazionale, c’è senza dubbio Beautiful. La soap, addirittura, è da molti considerata la più alta traduzione del concetto di durevolezza produttiva. Nel corso dei trent’anni di sceneggiati, di personaggi se ne sono succeduti molti, e molti di questi, nell’ampio lasso temporale, hanno conosciuto il tramonto della loro carriera. Tra i più memorabili, Eric Forrester è di certo uno dei più celebri. L’attore John McCook, che lo ha interpretato, oggi è visibilmente cambiato.
L’austero pater familias della famiglia Forrester, con alle spalle 8000 puntate alla guida della Forrester Creation e innumerevoli tradimenti e intrighi relazionali, è ancora saldamente alla guida degli affari domestici. John McCook, d’altro canto, a quell’immortale personaggio ha sempre dovuto tutto, e ad oggi è ancora fiero di interpretarlo.
Eric Forrester di Beautiful, che fine ha fatto l’attore John McCook oggi: anni, le mogli e i figli
Da quel lontano 1987, anno di debutto di Beautiful, la vita di John McCook è cambiata notevolmente. Inizialmente impiegato in uno dei molti parchi divertimento della catena Disneyland, l’attore, dopo l’ingresso in Beautiful, è diventato tra i più richiesti nel complesso e meschino mondo delle soap opera.
Con le porte del mondo dello spettacolo aperte, dopo i primi convincimenti degli addetti ai lavori nel ruolo di Eric Forrester, John McCook ha preso parte a molte delle più note serie della fascia pomeridiana. Da Febbre d’amore a La signora in giallo, passando per Love Boat e Tre cuori in affitto. Senza mai porre in secondo piano la redditizia Beautiful, che ancora oggi domina, anche se più sporadicamente in veste di personaggio ausiliario della narrazione principale.
Nato a Ventura, sotto il sole gentile del Golden State, il 20 giugno del 1944, sotto il segno dei Gemelli, John McCook al momento del suo ingresso a Beautiful e l’inizio della sua fortuna, aveva soltanto 43 anni. Ad oggi ha qualche ruga in più e i capelli bianchi, ma è rimasto lì dove tutto è cominciato, pur avendo costruito una carriera brillante, sotto tutti i punti di vista.
La sua vita privata ha provato a competere con l’intensità di quella sceneggiata del suo personaggio. La missione è inevitabilmente fallita, ovviamente. Eppure, John McCook si è dato da fare in veste di amante. L’attore è convolato a nozze per ben tre volte (contro le nove di Mr. Forrester) nel corso del tempo.
Dal 1962 al 1971, prima che diventasse Eric Forrester, è stato sposato con Marilyn McPherson, della quale non si conosce niente. Dal 1972 al 1979, per 7 anni, si è unito in matrimonio per la seconda volta con Juliet Prowse, una ballerina e attrice famosa per i suoi film assieme a Elvis Presley, scomparsa nel 1996. Dalla loro unione è nato il primo figlio dell’attore, Seth McCook, nel 1972. Anche Seth, come il padre, è diventato un attore.
Il terzo e ultimo matrimonio di John McCook è arrivato nel 1980. La fortunata e definitiva sposa è la collega Laurette Spang. Dalla loro unione sono nati ben tre figli, un maschio e due femmine. Jake Thomas McCook, nel 1981. Rebecca Jeane McCook, nel 1983. Molly Jane McCook, nel 1990. Incredibile a dirsi, anche gli altri tre figli di John sono attori.
Tra loro Molly è senz’altro la più celebre, avendo preso parte a produzioni di successo come Glee. Ad oggi, con una veneranda età e un’invidiabile nucleo familiare, fatto di figli e nipotini, McCook senior si gode la sua vita nella sua villa di Los Angeles, edulcorata dallo stesso sole californiano che ha visto la sua nascita.
Carol Alt, com’è e che fine ha fatto: età, altezza, peso, ex marito, la nuova vita oggi
Era la mitica Baby in Dirty Dancing, com’è oggi Jennifer Grey: età, la malattia, marito e figli