Lo ha comunicato nelle ultime ore il suo agente, così il mondo intero si è trovato ad apprendere la triste notizia della sua morte rimandando con inevitabile nostalgia la mentre alle grandi tappe della memorabile carriera che ha scritto tramite la recitazione. L’attore di Doctor Who, Wombes e tanti altri format, Bernard Cribbins è morto.
Cinema, piccolo schermo, teatro, non esiste un contesto collegato alla recitazione dove Bernard Cribbins non si è distinto dimostrando a chiunque il suo indimenticabile talento artistico. Lo ricordiamo ad esempio in molti lungometraggi di fama mondiale come Frenzy (1972) e Casino Royale (2006). La sua eredità, oggi, è un dono.
Bernard Cribbins, l’attore è morto
Bernard Cribbins era nato a Derker (Oldham, Regno Unito) il 29 dicembre del 1928 ed è venuto a mancare alla veneranda età di 93 anni lo scorso 28 luglio. Una vita intensa e lunghissima, costellata di avventure, traguardi, ma agli ammiratori che lo stimavano da decenni e, soprattutto, ai suoi famigliari tale considerazione non basta in quanto il dolore è grande. Una lunga serie di dediche sul suo conto stanno spuntando in rete, emozionando.
Primo fra tutti il sentito addio virtuale da parte di Russel T Davies, che lo aveva riportato in scena nella fiction più longeva di sempre, Doctor Who, proprio quest’anno. In passato l’attore vi aveva recitato dal 2007 al 2010 nel ruolo di Wilfred Mott, il nonno di Donna Noble.
La recitazione, l’amore della sua vita insieme a sua moglie Gillian, con la quale è convolato a nozze nel lontanissimo 1955, lo ha tenuto occupato fino alla fine. Segno di una passione unica. “Mio vecchio soldato. Una leggenda ha lasciato il mondo”, parte della dedica del regista.
“Addio, mitica”. Lutto nella televisione, morta l’attrice dei nostri interi pomeriggi
“È morto nella nostra casa”. Lutto nel cinema, addio a un genio: l’annuncio della moglie
“Addio, ragazzo”. Lutto nel cinema, con la morte dell’attore finisce una storia bellissima