Scrittore, giornalista e presentatore Tv, Bruno Vespa è lo storico timoniere della trasmissione televisiva Porta a Porta di Rai Uno. Mediatore di interviste con ospiti d’eccezione e narratore di fatti politici e di cronaca dal 1970, è impossibile non sapere chi sia Bruno Vespa. Ma cosa sappiamo su sua moglie, Augusta Iannini?
Così come il marito, anche Augusta Iannini è laureata in legge. Esercita la carriera di magistrato dal 1977 con risultati d’eccellenza. Ha ottenuto diversi incarichi di rilievi in Italia e può oggi vantare un curriculum importantissimo.
Nonostante svolga una professione full time, Augusta Iannini, si legge in articoli che parlano di lei, è sempre riuscita ad essere una mamma presente e premurosa. L’immagine della Iannini che emege dalla descrizione del marito e del figlio Federico durante un’intervista a Maurizio Costanzo, è tutto dire. Bruno Vespa puntando il dito contro il figlio, dichiara: “La madre è la sua cameriera. Gli va a sistemare la casa pezzo per pezzo. La chiama tipo telefono rosa”. E Federico controbatte: “C’è lo studio di mio padre, come se avessero messo una bomba che è esplosa. Ci sono libri da una parte, dall’altra, il caos regna sovrano. Mamma è rassegnata…”.
Una supermamma, insomma, oltre che un magistrato di successo. Augusta Iannini e Bruno Vespa si sono sposati nel 1975 e dal loro matrimonio sono nati due figli: Federico, nel 1979 e Alessandro Vespa, il minore. Il primo, come il padre, si occupa di giornalismo in radio, mentre Alessandro ha preso ispirazione dalla madre, laureandosi in legge e lavorando come avvocato.
Nei numerosi anni di carriera in magistratura,m Augusta Iannini ha ricoperto diversi ruoli: a cominciare da quello di pretore a Spilimbergo, in Friuli, magistrato di sorveglianza, giudice istruttore del Tribunale di Roma, poi giudice per le indagini preliminari e si è occupata di molti processi per frodi bancarie e reati contro la pubblica amministrazione. In seguito ha ottenuto incarichi anche presso il ministero della Giustizia.
Lei e il marito vivono a Roma, dove, si racconta, hanno una lussuosa casa a tre piani, con tanto di attico, a Piazza di Spagna. Nei momenti di quiete dagli impegni lavorativi, i due vengono visti mentre passeggiano a Villa Borghese con i loro tre amati pastori tedeschi, Ighel, Lana e Argo. Augusta Iannini è nata a L’Aquila, sotto il segno del Capricorno, il 20 gennaio 1950. L’altezza la possiamo ricavare dalle foto con Bruno Vespa, che è alto 175 centimetri. Lei è alta circa 166 centimetri, di corporatura in linea con l’altezza.
Gad Lerner: le due mogli, i 5 figli, età, altezza, peso e origine
No Responses