Poche ore fa il Corriere della Sera aveva diffuso la triste notizia riguardante le sue gravi condizioni di salute. Carla Fracci, mito indiscusso del balletto e del mondo della danza, è venuta a mancare all’età di 84 anni. Poi si scopre come è morta: aveva una malattia, un tumore. Un mito che lascerà un vuoto immenso tra i suoi affezionati colleghi e i cari famigliari, ma che sopravviverà indubbiamente per sempre nella storia dello ballo.
Eugenio Montale l’aveva definita “eterna fanciulla danzante”. “Sei meravigliosa”, gli aveva confessato commosso Charlie Chaplin dopo una sua esibizione. Carla Fracci è un vero e proprio monumento per la danza mondiale, aveva debuttato alla Scala di Milano, di cui è il simbolo, nei lontani anni Quaranta. Nel 1955, sempre lì, aveva esordito nel corpo di ballo riscuotendo indelebili successi.
Carla Fracci: come è morta, malattia, quanti anni aveva
Solo oggi si apprende che Carla Fracci soffriva da tempo a causa di un tumore, male che ha affrontato con estrema riservatezza. Una malattia che l’ha portata via conservando la sua intramontabile eleganza, che tutti ricorderanno con ammirazione e nostalgia. La mitica ballerina è morta nella sua amata città d’origine, Milano, dove era nata il 20 agosto 1936 e aveva scritto una carriera da sogno. Una storia artistica che ha spaziato dagli apici della danza classica mondiale, fino ai ritmi pop del mondo della televisione.
Il New York Times l’ha definita “La prima ballerina assoluta”. Carla Fracci si è sempre mostrata modesta, umile e di grande classe: “Mi hanno chiesto come ci si sente a essere un mito. Ma i miei che erano lavoratori, padre tranviere e madre operaia, mi hanno insegnato che il successo si deve guadagnare. E io ho lavorato, lavorato, lavorato”, aveva spiegato saggiamente in un’intervista.
“Sono cresciuta tra i contadini nelle campagne di Cremona, libera, tra affetti e necessità concrete. E lì, ben piantate nella terra, ci sono le mie radici”, ed è così che fa piacere immaginarla lasciare questo mondo, libera e leggiadra com’è sempre stata. Carla Fracci ha lasciato l’adorato marito, compagno di una vita dal 1964, Beppe Meneghini (classe 1929, famoso regista teatrale) e il figlio (architetto e docente al Politecnico di Milano). Quest’ultimo ha reso i genitori nonni di due nipoti, Giovanni ed Ariele.
Carla Fracci: età, altezza, peso, origini, il marito regista, il figlio della divina
Lutto a Mediaset, Federica Panicucci e il commosso addio in diretta: “Ricordiamolo così…”
Lutto nel cinema, addio all’attrice dei ruoli indimenticabili. Una carriera di successi e qualità