Non si riesce ancora trovare una modalità che metta d’accordo tutti quanti riguardo un problema che coinvolge il Tale e quale show di Carlo Conti. Quest’ultimo e il talent sono stati più volte criticati per il fenomeno del blackface. ‘Perché mai doversi scurire col trucco la pelle ogni qual volta si debba interpretare un artista di colore?’ Si chiedono in molti.
Durante la conferenza stampa tenutasi in occasione della nuova edizione del Tale e quale show, Carlo Conti ha voluto presentare un escamotage per evitare ennesime problematiche e polemiche legate al blackface. Peccato che in pochi hanno condiviso la sua idea, reputandola più ghettizzante della precedente. Le sue parole hanno infastidito il pubblico.
Carlo Conti e la polemica sul blackface
“C’era la volontà e l’indicazione di non fare più i cantanti di colore. A me sembrava una grande ingiustizia, un modo per ghettizzare un genere musicale e tanti artisti”, ha esordito Carlo Conti in conferenza stampa presentando la sua idea: “Allora la lampadina si è accesa: non possiamo prendere una persona bianca per interpretare una di colore? Allora prendiamo una cantante di colore e lei è Deborah, che interpreterà tutti i cantanti e le cantanti di colore”. Ha detto indicando subito la Deborah in questione, che era presente. Si tratta della figlia del grandissimo Wess Johnson.
Il primo a puntare il dito su Carlo Conti è stato TvBlog che ha scritto un articolo dal titolo ‘A Tale e quale show non hanno capito che cosa sia il blackface’. Secondo TvBlog “l’eliminazione di ogni forma di blackface giunge a seguito di accese polemiche, sostenute soprattutto dai telespettatori attivi sui social, che anno dopo anno hanno ottenuto sempre maggiore attenzione, sino ad arrivare alle orecchie della rete e della produzione del programma”.
Carlo Conti risponde sulla questione blackface#TaleEQualeShow pic.twitter.com/P9sp05tVWF
— Cinguetterai (@Cinguetterai) September 15, 2021
“Una richiesta dal basso non fine a sé stessa, che nasce con lo scopo più ampio di accendere una luce sulla scarsissima presenza nello showbiz italiano di persone afrodiscendenti di pelle scura. Durante la conferenza stampa inaugurale della nuova edizione di Tale e Quale Show, tuttavia, il messaggio di apertura pare essere passato in secondo piano, in nome di una presunta ‘ingiustizia’”.
Il conduttore ha poi replicato: “Perché ho parlato di ginepraio? Perché secondo TvBlog nel cast arriverebbe una vip afrodiscendente chiamata ad interpretare altri artisti afrodiscendenti. Una mossa pensata per permettere di portare in scena artisti di colore, che altrimenti non potrebbero realizzarsi”. Ma negli Stati Uniti e altri paesi che realizzano lo stesso format, tutti imitano tutti senza dover perciò cambiare il colore della pelle.
“Ilary Blasi? Bisogna vedere…”. Carlo Conti, il commento è arrivato. Situazione tesa, rischi legali
“È lei la fidanzata”. Stefano De Martino si è fatto beccare: per lui è un ‘ritorno a casa’