Scoperto Bassetti, ma Viola, Capua e gli altri? Ecco quanto guadagnano i famosi virologi in televisione

Da Matteo Bassetti a Antonella Viola passando per Massimo Galli e Roberto Burioni: nell’ultimo anno i virologi sono diventati i personaggi del momento, e quando altrimenti. I medici hanno inevitabilmente sottratto il palcoscenico che apparteneva ai cosiddetti vip: attori, opinionisti, influencer e così via. Il mondo della televisione li corteggia e li ambisce, i presentatori e gli autori televisivi cercano di accaparrarsi i migliori, quelli col curriculum più rinomato. Ma a che prezzo?

Recentemente Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha detto di apparire in tv gratuitamente. Stesso discorso per Massimo Galli, direttore delle Malattie Infettive del Sacco di Milano, che negli ultimi giorni ha annunciato di prendersi una pausa dai riflettori. Alcuni dei loro colleghi al contrario hanno dei cachet, d’altra parte si tratta di professionisti e il loro tempo è prezioso. Ma di quali cifre si parla per gli ormai celebri virologi?

compenso virologi televisione bassetti antonella viola capua


Matteo Bassetti, Antonella Viola e gli altri, quanto guadagnano i virologi in televisione

“Mi dica il budget, è limitato? Farà le sue valutazioni. Potrebbe decidere di partecipare gratuitamente oppure di chiedere qualcosa in più perché è talmente impegnato che il compenso economico può essere una ragione per fare le cose”, aveva spiegato l’agente di Roberto Burioni quando, l’anno scorso, il Codacons aveva chiesto delucidazioni sull’eventuale cachet del professore per parlare a Che tempo che fa.

compenso virologi televisione bassetti antonella viola capua

Quando si tratta di Ilaria Capua invece la faccenda si fa più trasparente: “Per un contributo di 10 minuti su Skype o dallo studio televisivo dell’università siamo attorno ai 2mila euro più Iva. Non andiamo a minutaggio ma se si chiede una presenza di 10 minuti non può essere di un’ora, altrimenti la fee sale”, aveva spiegato l’impiegato dell’agenzia rispondendo al quesito posto da Panorama.

compenso virologi televisione bassetti antonella viola capua

L’immunologa Antonella Viola ha delegato totalmente la gestione dei suoi impegni ad un’agenzia: “Se la volete per un’intervista, una trasmissione, un parere al volo su contagi e vaccini occorre rivolgersi alla milanese Gabriella Nobile Agency dove l’omonima titolare ha in mano l’agenda della professoressa. Una gestione resa sempre più complicata dalla mole di richieste che si accalcano, perché la più rassicurante della folta pattuglia di epidemici discettatori (copyright Gramellini) è ambitissima”, si legge su Tag23.

L’agenzia scelta da Antonella Viola normalmente si occupa di artisti e fotografi ma: “Siccome si conoscono da anni, Nobile sembra evocare un favore fatto a una vecchia amica, cui ha messo a disposizione una dipendente che la segue a tempo pieno. Oltre alle comparsate in televisione, adesso c’è anche un libro da promuovere Danzare nella tempesta. Viaggio nella fragile perfezione del sistema immunitario appena pubblicato da Feltrinelli”, si continua a leggere sul sito Tag23 senza specificare possibili compensi.

Antonella Viola: età, altezza, peso, marito e figli, origini, carriera e incarichi dell’immunologa

Pierpaolo Sileri: età, altezza, peso, moglie e figli, studi e carriera, lavoro e specializzazioni

Fabrizio Pregliasco: età, vita privata, specializzazioni, docenze, incarichi e premi del virologo