Un grande giornalista, famoso scrittore, rinomato conduttore televisivo e molto altro ancora. Corrado Augias è un celebre esponente della cultura italiana, il pubblico lo ammira ormai da molti anni. Tra le tante avventure intraprese nel corso della sua esistenza, l’abile penna ha anche onorato la sua passione per il mondo della politica. Nel 1994 è stato eletto parlamentare europeo da indipendente con l’allora Pds, nel collegio Italia meridionale.
Protagonista indiscusso del giornalismo nostrano, Corrado Augias è anche uno sceneggiatore teatrale, nonché un amato scrittore. I suoi libri sono prevalentemente gialli, un genere letterario che lo ha sempre affascinato. La scrittura è un interesse condiviso con sua moglie: insieme hanno anche scritto un’opera a quattro mani dal titolo Tre colonne in cronaca, da cui Carlo Vanzina ha liberamente tratto ispirazione per realizzare l’omonimo film nel 1990.
Corrado Augias vita privata: anni, altezza, peso, moglie, figlia
Corrado Augias è nato a Roma il 26 gennaio 1935, sotto il segno dell’Acquario. Stando alle apparizioni pubbliche, dovrebbe essere alto circa 180 centimetri e il suo peso dovrebbe aggirarsi sugli 80 chilogrammi. Il padre era un ufficiale dell’Aeronautica e sognava per lui un avvenire d’avvocato o medico. Infatti il celeberrimo cronista ha studiato Giurisprudenza. Nel corso della sua carriera di spessore ha ricevuto varie onorificenze: Cavaliere della legione d’onore della Francia, Cavaliere di gran croce dell’Ordine della Repubblica Italiana e Ufficiale dell’Ordine della Repubblica Italiana.
Come appena accennato, l’importante intellettuale è felicemente sposato con Daniela Pasti. Corrado Augias ama dipingere e le pareti della sua casa sono decorate dalle sue opere. ‘Le più belle’, però, ha rivelato al Corriere, sono quelle dell’amata consorte, anche lei infatti si diletta nella pittura. La coppia ha sempre condotto una vita lontana dai riflettori, la loro dimora capitolina è l’ex sede dell’ambasciata del Libano che oggi è semplicemente un’elegante villa. Il volto televisivo ci viveva di fronte da ragazzo, al tempo la struttura era occupata da un gerarca fascista e lui già sognava di poterci abitare, un giorno.
Corrado Augias è anche un esperto collezionista di oggetti particolari, il più curioso? Un’elica d’aeroplano, come ha svelato al Corriere: “Appartiene a un DC4 Farman degli anni ’40. A me e mia moglie ricorda il giorno felice in cui lo vedemmo nella vetrina di un antiquario di Parigi che espone principalmente memorabilia dell’aviazione. Ci andiamo spesso perché siamo entrambi figli di ufficiali dell’Aeronautica, e ci conoscemmo durante una estate trascorsa in una colonia proprio di quell’arma”. Difatti Daniela è la figlia del famoso generale e politico Nino Pasti, che ha combattuto nella Guerra d’Etiopia e nella Seconda guerra mondiale.
L’amore per la moglie è una costante che emerge sempre dalle interviste dell’autore romano, insieme hanno una figlia: Natalia (1965), che ha seguito con coraggio le imponenti orme paterne e ha studiato in Inghilterra. Attualmente infatti è redattrice politica del TG1 e una penna di punta del quotidiano La Repubblica.
La giornalista è sposata con Pietro Suber, collega legato alla rete Mediaset e insieme hanno due figlie. Spesso la professionista è stata criticata per essere la figlia di Corrado Augias. Determinati settori lavorativi, si sa, sono spietati e lei spesso è stata etichettata come ‘raccomandata’.
Enrico Mentana, la fidanzata-collega. Vita privata: età, altezza, ex moglie, i 4 figli
Paolo Mieli: età, altezza, peso. Prima, seconda, terza moglie (giornalista), i 3 figli, compagna
Piero Angela: età, altezza, peso, la moglie da una vita, figli Alberto e Christine, 8 lauree HC