Passano gli anni, tanti, ma Don Matteo continua a essere la fiction più amata dagli italiani. Nella sua semplicità e con meccanismi ormai piacevolmente certi, di un prete che risolve o aiuta a risolvere i casi, piace. E lo confermano i numeri, sempre altissimi che anche quest’anno, per Don Matteo 12, hanno raggiunto anche il 30 per cento di share. Il mix, del resto, è perfetto: il sacerdote interpretato da Terenche Hill, Nino Frassica ‘vestito’ da maresciallo dei carabinieri, la storica perpetua Natalina e il sagrestano Pippo. Con tutto un contorno di casi umani che lanciano con tenerezza e semplicità messaggi di vita.
Ed è proprio l’amato maresciallo Cecchini a dare la buona notizia al pubblico. Mesi fa, quando si attendeva l’inizio di Don Matteo 12, la stampa dedicata ha cominciato a informare che questa sarebbe l’ultima serie della fiction. Tempo fa, la stessa Nathalie Guetta aveva dichiarato che questo non può essere il suo unico personaggio interpretato.
Don Matteo 12 non è l’ultima edizione? Già si parla di Don Matteo 13
Nino Frassica lo aveva detto: “Sto girando gli episodi di quella che dovrebbe essere l’ultima serie di Don Matteo… Ma tutto questo affetto, tutto questo calore, tutto questo riscontro da parte del pubblico, ci stanno convincendo a continuare. All’inizio ci sembrava giusto mettere fine a questa avventura, ma ora abbiamo cambiato idea. Probabilmente proseguiremo, siamo a un 90 per cento di probabilità. Anche Terence Hill è d’accordo, aspettiamo solo il sì definitivo”.
Nel mezzo, però, c’è una notizia che ha un po’ rattristato il pubblico che ha rinunciato al suo appuntamento fisso del giovedì sera. Perché Don Matteo 12 non è andato in onda giovedì 6 febbraio per dare spazio al Festival di Sanremo e non ci sarà neanche giovedì 13 febbraio giacché Rai Uno sarà ‘occupata’ dalla semifinale di Coppa Italia Milan-Juventus.
Quindi Don Matteo 12 torna sul piccolo schermo giovedì 20 febbraio per nuovi episodi che non risparmieranno sorprese. Ma poi? I fan si chiedono se è vero che questa è l’ultima edizione. Sul punto è intervenuto Nino Frassica con una intervista a Leggo. Secondo l’attore siciliano, quello degli ascolti record è “un dato che ci costringe a fare 13, non possiamo deludere tutta questa gente”.
Come noto, in questi casi la decisione è tutta nelle mani della produzione che, in teoria avrebbe tutto l’interesse di far proseguire una esperienza che fa così tanti ascolti. Di sicuro, avverte l’inossidabile Nino Frassica nella stessa intervista, nei prossimi episodi ci saranno “tante cose, anche emozionanti, come succede nella vita. Questa è forse la stagione più bella, perché gli episodi sono adesso di 100 minuti e abbiamo più tempo per sviluppare le storie”.
Daniela Ferolla: età, altezza, peso, compagno della ex Miss Italia
No Responses