Solo chi non ha mai avuto in casa una televisione può affermare di non conoscerlo. Ezio Greggio è uno dei volti più visti ed amati sul piccolo schermo e la maggioranza lo associa immediatamente al tg satirico di Antonio Ricci: Striscia la notizia, in onda dal lontano 7 novembre 1988. Il conduttore televisivo è noto anche per molte altre esperienze nello spettacolo come, per esempio, una serie di lungometraggi a sfondo comico.
La sua figura non può essere divisa dal collega Enzo Iacchetti, l’immaginario comune ormai li vede fusi in un’unica formula di simpatia. Pensare che all’inizio non si erano piaciuti, lo ha svelato il fedele compare a Il Fatto Quotidiano: “Per senso animalesco del palco forse mirava inconsciamente ad annientarmi. Abbiamo trovato un punto d’incontro e, nonostante le diversità, abbiamo imparato a rispettarci”. ‘È lui o non è lui? Ma certo che è lui!’ è il motto di Ezio Greggio, che riecheggia da anni nelle case dei telespettatori. Cerchiamo di conoscerlo meglio.
Ezio Greggio vita privata: anni, altezza, peso, ex moglie, figli, fidanzata
Ezio Greggio è nato a Cossato (Biella) il 7 aprile 1954, sotto il segno dell’Ariete, è alto 180 centimetri per 75 chilogrammi. Dal 2015 possiede la cittadinanza albanese, concessagli dal presidente Bujar Nishani per aver contribuito alla diffusione della cultura del paese. Nel 2019 invece ha rifiutato la cittadinanza onoraria del comune di Biella, decisione presa nel rispetto Liliana Segre (attivista politica e superstite dell’Olocausto), alla quale era stata negata. Nello stesso anno il presentatore ha raccontato che suo padre Nereo era stato deportato in un lager, restando prigioniero per tre anni.
Sul piano sentimentale Ezio Greggio è stato sposato per oltre vent’anni con la spagnola Isabel Bengochea. La coppia ha avuto due figli, Giacomo e Gabriele nati nel 1991 e nel 1995. Il secondogenito è un attore come il padre nonché uno scrittore. Dal 2009 L’interprete ha vissuto una relazione con Simona Gobbi, al tempo della liaison era ancora una studentessa di Lettere e per questo era stata soprannominata ‘baby fidanzata’. La donna, pur presenziando agli eventi pubblici, preferiva stare lontana dalle scene. Poi è arrivato il turno dell’attuale compagna del celebre cabarettista.
Stiamo parlando di una donna ancora più giovane di Simona Gobbi. Ezio Greggio è fidanzato con la bellissima Romina Pierdomenico (classe 1993), seconda classificata di Miss Italia 2012, avvistata con lui per la prima volta nel 2018. La coppia convive felicemente nel Principato di Monaco, dove lo showman organizza il Montecarlo Film Festival. Nonostante le numerose chiacchiere su questa relazione, i due protagonisti non sembrano preoccupati della loro differenza di età (ben 39 anni). Gli innamorati conducono uno stile di vita molto riservato e sembrano vivere una grande sintonia.
“Ridere per me è importante e lei è una ragazza ironica, mi dà allegria. La differenza di età non è un problema. Mi sento 35enne, dunque siamo quasi coetanei”, aveva spiegato ultimamente il conduttore di Striscia la notizia a proposito dell’amata Romina Pierdomenico. Persino il padre della donna ha svelato il suo punto di vista durante un’intervista: “È stato un incontro emozionante, ma Ezio Greggio è una persona alla mano e ci ha messo subito a nostro agio”. Per quanto riguarda i guadagni dell’uomo di spettacolo, secondo Italia Oggi, il suo cachet annuale sarebbe di 5,75 milioni di euro. Nel 2020 ha recitato nel film di Enrico Vanzina Lockdown all’italiana.
Ezio Greggio, chi è la giovane compagna Romina Pierdomenico: 39 anni di differenza
Enzo Iacchetti, chi è il figlio Martino (che non gli somiglia affatto). E cosa fa per vivere
Flavio Briatore: età, altezza, peso, ex fidanzate top model, i figli Leni e Nathan Falco