Lutto nella Rai, addio a uno degli ultimi grandi simboli del talento italiano

Lo chiamavano tutti Pippo nel suo ambiente, quello in cui ha saputo costruire con sapienza e passione un’incredibile carriera artistica, diramatasi dal teatro fino alla radio e alla televisione. Filippo Crivelli ha lavorato con alcuni dei nomi più grandi dello spettacolo italiano, è stato simbolo della Scala di Milano e brillante, prezioso, collaboratore della Rai.

Con lui se ne va un pezzo di storia dello spettacolo, quello della seconda metà del Novecento, nonostante la sua vita sia stata intensa e lunga, chiunque ora lo sta piangendo. Era stato assistente alla regia di Tatiana Pavlova e di Franco Zaffirelli lavorando con Maria Callas, Pavarotti e tanti altri nomi. Poi, anche assistente alla prosa per Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni firmando memorabili opere da regista al Teatro alla Scala girando l’Italia ed il mondo intero.

filippo crivelli morto regista


Morto il regista Filippo Crivelli

“Pippo, come lo chiamavamo, ha incarnato con intelligenza, ironia, tenerezza e perfidia i volti del teatro milanese del secondo Novecento esplorando mondi e intrecciando linguaggi, dall’opera al balletto, dalla canzone e alla prosa sui palcoscenici di teatri grandi e piccolissimi ma anche alla televisione e in radio. Con lui Milano e tutto il teatro italiano perdono un protagonista e un testimone di inesauribile curiosità e malinconica allegria”, si legge in una sentita nota.

filippo crivelli morto regista

Filippo Crivelli era nato a Milano il 27 marzo 1928 ed è venuto a mancare, nella sua stessa città, a 93 anni lo scorso 6 febbraio. Oltre ad aver lasciato un segno indelebile in ogni piccola sfaccettatura del teatro, il regista ha lavorato per la Rai dagli anni Sessanta in poi.

Prima nelle radio dedicate alla canzone milanese, in seguito per svariati programmi televisivi. Era tanto legato a Carla Fracci con cui realizzò C’era una volta lo schiaccianoci, poi Scarpette rosa con lei, Walter Chiari, Lina Volonghi, Franca Valeri e Mina. Solo per citare un piccolo pezzo della sua enorme storia artistica.

Lutto nello spettacolo italiano, si spegne una delle stelle più brillanti. Sempre tra i grandi

Lutto al GF Vip, la notizia comunicata nella Casa. Ma viene detto solo tre concorrenti

Lutto per Elisa, succede tutto mentre lei è a Sanremo. Una perdita dolorosa