Nel Grande Fratello internazionale, tensioni e confronti sono all’ordine del giorno, anche quando i protagonisti sono fisicamente separati da una porta. Questo è accaduto nelle ultime ore tra Federica Petagna, che si trova ancora nella Casa, e Alfonso D’Apice, confinato nel tugurio. Il loro acceso scambio di battute non ha portato alcuna chiarezza, anzi, sembra aver complicato ulteriormente la situazione.
Il tema principale della discussione è stato il rapporto di Federica con Stefano Tediosi, un altro concorrente con cui lei continua a interagire nonostante le promesse fatte ad Alfonso. Quest’ultimo, visibilmente irritato, ha chiesto a Federica di prendere una posizione netta e di comunicare a Stefano che non prova più interesse per lui. Federica, tuttavia, ha spiegato di non sentirsi ancora pronta a chiudere del tutto, ammettendo che Stefano non le è del tutto indifferente.
La conversazione è iniziata con Alfonso che, dal tugurio, ha chiesto a Federica se la vicinanza con Stefano le creasse disagio. “È tutto normale, stiamo solo parlando”, ha risposto lei, cercando di minimizzare. La risposta, però, non ha convinto Alfonso, che l’ha accusata di mostrarsi incoerente: “Quando parli con me sembri una persona, e quando non ci sono ti comporti in un altro modo”. Federica ha replicato con fermezza, dichiarando di volersi prendere tempo per riflettere: “Non siamo fidanzati, mi sto prendendo del tempo per valutare tante cose”.
Alfonso, esasperato, ha sottolineato come prendersi tempo significhi affrontare le proprie riflessioni da soli, un lusso che nella Casa, secondo Federica, è praticamente impossibile. La situazione è degenerata quando Alfonso ha ricordato che lei gli aveva assicurato di aver chiuso definitivamente con Stefano. Federica, però, ha ammesso di non poter affermare che Stefano le sia indifferente al 100%: “Se mi chiedono se quella persona mi è indifferente, devo rispondere sinceramente. E non lo è”.
Questo atteggiamento ha deluso Alfonso, che l’ha accusata di non essere coerente e di cambiare versione troppo spesso. Federica, dal canto suo, ha ribadito di aver tentato di mettere un punto alla situazione, ma di non poter ignorare del tutto Stefano, sottolineando come Alfonso stesso avesse dubitato delle sue intenzioni.
A un certo punto, Alfonso ha perso la pazienza, rimproverandola duramente: “Ti avevo chiesto di non farmi esporre, perché così facendo stai mettendo fine a qualsiasi possibilità tra noi. Se davvero hai scelto di andare avanti con lui, dillo chiaramente e basta”. Quando Federica ha evitato di rispondere direttamente, Alfonso ha concluso con amarezza: “Allora non ci sono io e non ci sarò mai più. Visto che devi scegliere per forza qualcuno, scegli lui. Ciao”. Allontanandosi dalla porta, ha ignorato Federica che, dall’altro lato, lo accusava di comportarsi come un bambino. La lite tra i due sembra segnare un punto di rottura definitivo, ma resta da vedere se davvero sarà la fine del loro rapporto o se ci sarà un ulteriore capitolo da scrivere in questa tormentata vicenda.