La scorsa puntata di Che succ3de?, la trasmissione televisiva presentata da Geppi Cucciari e trasmessa su Rai 3, è stata dedicata naturalmente al giorno della memoria. Per questa importante occasione, perpetrata negli anni perché le persone ricordino sempre l’orrore subito dalla vittime dell’Olocausto, è stata invitata una ospite davvero speciale.
Si chiama Lucy Salani, e, tra le varie cose, è la più longeva transgender d’Italia. Ma è soprattutto una sopravvissuta del campo di concentramento di Dachau, dove ha vissuto un lungo e indescrivibile incubo per oltre un anno. Incubo da cui è uscita viva per miracolo, fortuna, desiderio di futuro. Storia che ha fatto scoppiare in lacrime Geppi Cucciari.
Geppi Cucciari, lacrime in diretta tv
Oggi ha 98 anni, ma i suoi ricordi sono ben saldi nella sua preziosissima memoria. “Prima portavo i cadaveri, poi ho lavorato alla stazione di Monaco, dove montavo i binari. Alla fine mi hanno sparato, ma sono sopravvissuta. La mia paura più grande? Di essere viva. Volevamo tutti morire, ma eravamo troppo vivi per poterlo fare perché avevamo paura del dolore, ma avremmo voluto morire tutti. Mi ha aiutato la forza di volontà, la forza del domani, la forza di essere liberata”, ha iniziato in collegamento televisivo. Al tempo Luciano, era finita lì come disertore dell’esercito.
“Quando ero lì ho molte volte perso la speranza, dicevo ‘qua ci lascerò il mio cadavere'”, ha proseguito Lucy. “Come ho vissuto la transessualità negli anni ’30? Purtroppo è stato brutto, qualche volta ho preso qualche ceffone, calcio. Non ho mai cambiato il mio nome, tutt’oggi mi chiamo Luciano nei documenti. Questo perché lo considero un nome sacro, me lo hanno dato i miei genitori, non posso cambiarlo”. Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, comparsi poi al fianco della signora, hanno girato un documentario sulla sua incredibile storia: C’è un soffio di vita soltanto (2021).
io sto piangendo ad ascoltare la storia di lucy salani, donna trans di 98 anni, rinchiusa nei campi di concentramento perché omosessuale…GEPPI ANCHE IO STO PIANGENDO CON TE #chesucc3de pic.twitter.com/kXlXIF81O9
— aCHILLe (@abonitolle) January 27, 2022
In seguito, durante il collegamento, la testimone di tanti orrori ha inoltre raccontato dettagli relativi alla sua infanzia. Di quando sua mamma le spiegava fosse un maschio e non una femmina, concetto che lei non riusciva a capire in quanto dentro di sé era sempre stata Lucy.
“Non le rispondevo perché non capivo, mi sentivo così, è rimasto così”. Forse uno dei racconti più diretti ed esplicativi per far capire la sua situazione a tutti. Conclusa l’intervista, salutata l’ospite, Geppi Cucciari stava presentando la rubrica Un Mario al sole quando è scoppiata in lacrime. “Ti capiamo, sto piangendo pure io!”, “Racconto speciale, quanto dolore, quanta forza”, “Che coraggio”, “Commovente”, il web.
“Scusatemi”. E Paolo Del Debbio scoppia a piangere in diretta tv, momento difficile
“Mi ha querelata”. Selvaggia Lucarelli, la denuncia inaspettata: “Ma come, proprio lui?”
“Signora, ma è pipì”. Imbarazzo in studio, Paolo Bonolis incredulo: “Si era emozionata?”