Gianluigi Nuzzi: età, altezza, peso, la cicatrice, moglie-collega e figli, vita privata

Gianluigi Nuzzi è noto a tutti essere un giornalista di spicco in Italia, nonché autore di numerosi saggi, che ha sempre perseguito le sue ambizioni con tenacia e dedizione. E oggi può vantare una carriera di successo e una realizzazione familiare. Sì può dire che sia nato con la penna in mano. Quando aveva solo 14 anni già scriveva per la rivista Topolino e all’età di 27 anni diviene giornalista professionista. Ma se i buoni esiti del suo lavoro sono noti a tutti, in quanti sanno che Nuzzi ha una grandissima passione per gli scacchi? E chi ha letto i suoi libri di inchiesta sul Vaticano, sospetterebbe mai che il giornalista sia in realtà un osservante?

Ricordiamo infatti che nel dicembre del 2009, con la pubblicazione del libro Vaticano S.p.A., divenuto bestseller, Gianluigi Nuzzi ottenne un successo strepitoso, al punto tale che il suo scritto è stato tradotto il 14 lingue e venduto in tutto il mondo. E continua poi sulla stessa linea, pubblicando nel 2012 il libro-inchiesta Sua Santità, Le carte segrete di Benedetto XVI e nel 2015 Via Crucis. La difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa.

gianluigi nuzzi età altezza peso moglie figli cicatrice vita privata


Gianluigi Nuzzi: anni, altezza, peso, la cicatrice, moglie e figli

Al tal riguardo aveva poi chiarito la sua posizione in merito alla religione, rilasciando una dichiarazione a Novella 2000: “Io non sono contro la Chiesa: è contro la Chiesa chi fa le cose che io racconto e magari le fa in nome del Vangelo”. Non è puntare il dito contro il Vaticano l’intento di Gianluigi Nuzzi, ma portare a galla e denunciare quei comportamenti che minano questa importante istituzione.

gianluigi nuzzi età altezza peso moglie figli cicatrice vita privata

Un tratto che caratterizza Gianluigi Nuzzi è la cicatrice che ha sul volto. Durante un’intervista a Visto rilasciata nel 2017, aveva raccontato di essersela procurata quando aveva 29 anni: “Era agosto del 1998, ero in vacanza a Paros, in Grecia, e stavo andando in motorino a per raggiungere la spiaggia, quando ho avuto uno scontro frontale con una jeep. Ricordo un dolore tremendo e poi lunghi mesi in ospedale. Il mio viso non è più tornato quello di prima, ma ho imparato ad accettarlo. Oggi ricordo ancora quel terribile episodio della mia vita con grande emozione, ma senza più dolore. C’è anche l’orgoglio di aver superato le paure, prima fra tutte quella di risalire su un motorino. Un anno dopo ero di nuovo in sella”. Oggi rimane solo una cicatrice commemorativa, a cui lui ha saputo attribuire un significato simbolico, legato a sua moglie.

gianluigi nuzzi età altezza peso moglie figli cicatrice vita privata

gianluigi nuzzi età altezza peso moglie figli cicatrice vita privata

La moglie di Gianluigi Nuzzi si chiama Valentina Fontana. Durante un’intervista a Visto il giornalista aveva raccontato che uno dei primi baci che Valentina gli diede, fu proprio sulla cicatrice. “È il ricordo più caro che ho”, aveva confessato con dolcezza. Valentina Fontana è una libera professionista che lavora anche lei nell’ambito del giornalismo, collaborando con testate giornalistiche di rilievo, quali Libero quotidiano e Il Giornale. Dal loro amore nascono due bambini: Edoardo, nato nel 2007 e Giovanni, il più piccolo nato nel 2010.

gianluigi nuzzi età altezza peso moglie figli cicatrice vita privata

Un anno dopo la nascita del secondogenito, nel novembre 2011, Nuzzi fa il suo esordio in tv, dove conduce prima la trasmissione Gli Intoccabili su La7, poi nel 2012, sullo stesso canale, il programma Le Inchieste di Gianluigi Nuzzi. Nel 2013, come tutti ricordano, Nuzzi passa a Mediaset dove ottiene l’incarico di presentatore della trasmissione Quarto Grado di Rete4 assieme ad Alessandra Viero e dove prenderà il posto di Salvo Sottile nel ruolo vicedirettore di Videonews. Dal 2014, oltre a condurre Quarto Grado, è anche presentatore della serie di approfondimento di 6 puntate, Segreti e Delitti di Canale5.

gianluigi nuzzi età altezza peso moglie figli cicatrice vita privata

Durante il suo percorso nel mondo del giornalismo, dai tempi della gavetta ad oggi, ha collaborato con numerose riviste, quali Espansione, CorrierEconomia, L’Europeo, Gente Money, Il Corriere della Sera, Il Giornale e Panorama. Ad oggi lavora come inviato per quotidiano Libero, oltre a condurre Quarto Grado sul canale Mediaset.

gianluigi nuzzi età altezza peso moglie figli cicatrice vita privata

Gianluigi Nuzzi è nato a Milano, il 3 giugno 1969 e il suo segno zodiacale è quello dei Gemelli. È alto 176 centimetri e pesa circa 70 chili. Durante un’intervista a Novella2000 dichiara di essere figlio di genitori separati: “A scuola studiavo meno perché ‘poverino, ho i genitori separati’: poi mi sono accorto che me ne approfittavo e, devo dire, mi sono fatto anche un po’ schifo per questo”.

Fin dalle elementari era appassionato di giornalismo e aveva un suo giornaletto in cui, trascriveva a mano le notizie che leggeva da quotidiani come il Corriere della Sera. La sua famiglia ha sempre sostenuto questa sua passione, al punto che lui si permetteva, al liceo, di saltare la scuola per recarsi in tribunale e partecipare ai grandi processi, fingendosi già ciò che poi sarebbe diventato, un giornalista di successo.

ALTRI GIORNALISTI FAMOSI?

Alessandra Viero: età, altezza, peso, marito, figlio, vita privata

Federica Sciarelli: età, altezza, peso, vita privata, marito e il figlio

Annalisa Chirico: età, altezza, peso. Fidanzato, marito, figli? La sua vita privata

Bianca Berlinguer: età, altezza, peso. Primo e secondo (celebre) marito, figlia, fratelli

Lucia Annunziata: età, altezza, peso, primo e secondo marito, la figlia, vita privata