Sembra davvero ieri, invece è già trascorso un anno dalla scomparsa dell’amato fratello minore della mitica Iva Zanicchi. Antonio per lei era come un figlio, lo aveva cresciuto in qualità di sorella maggiore ed è morto per il Covid. La stessa malattia in quel periodo aveva afflitto l’artista, che ancora risente delle conseguenze.
Pensare che Iva Zanicchi ancora non ha recuperato, e non è detto accada avanti, l’olfatto. Lo ha raccontato in un’intervista rilasciata in questi giorni il Corriere della Sera: “Non sento l’odore del brodo della domenica, del caffè la mattina. Ma grazie a Dio continuo a cantare, respiro bene”. Però a farla soffrire c’è anche altro. Il Covid le ha lasciato in eredità numerosi strascichi, fisici, ma anche profonde cicatrici al cuore.
Iva Zanicchi, gli strascichi del Covid a distanza di mesi
“Un dolore straziante”, quello che ovviamente continua a provare per la terribile morte del fratello Antonio. “Lo adoravo come un figlio. Era un poeta, teneva insieme la famiglia. Pensare che l’ho sentito al telefono e mi ha detto: ‘I medici dicono che tra due giorni vengo a casa’. Dopo tre giorni è arrivato a casa, ma nella cassa. E ci hanno proibito di aprirla per l’ultimo bacio. Sono ancora incaz***a nera con tutti”, ha spiegato.
Iva Zanicchi però, nonostante l’infinito dolore, e le difficoltà psico-fisiche arrivate dopo il Covid, non vuole demordere. La vita la ama ancora, tanto che parteciperà a Sanremo 2022. “Alla mia età come concorrente è senz’altro l’ultimo. Vuoi mettere stare lì in mezzo ai ragazzi, che sono come dei nipotini per me, a fare la gara? Sono una matta. Per fortuna ci sono anche Ranieri e Morandi che alzano la media”, ha commentato con la sua solita inarrestabile quanto irresistibile autoironia. Pochi hanno la sua tenacia e la sua esperienza.
“Una povera pazza”. Selvaggia Lucarelli e l’altra, finisce a offese: “Ecco perché scatena odio”
“Non può guarire”. Lando Buzzanca, le rivelazioni choc sulla malattia. Il figlio: “Ecco cosa ha”
“Lei al fianco di Amadeus”. Sanremo 2022, grande sorpresa sul palco come co-conduttrice