Evidentemente era arrivato il momento di dire tutta la verità, in modo di non sentirsi costantemente addosso il giudizio degli altri. Massimiliano, il secondogenito di Lando Buzzanca, venuto al mondo dalla consorte Lucia Peralta (1956-2010), ha voluto chiarire una volta per tutte la questione sulle condizioni di salute del famoso genitore. L’erede d’arte, anch’esso attore, ha dovuto prendere una posizione netta per rendere tutto chiaro.
Sarebbe trascorso ormai un anno dal peggioramento psico-fisico di Lando Buzzanca, per questo spesso si era parlato di lui sulle pagine di cronaca rosa. Gli scontri pubblici tra la sua fidanzata, e a quanto pare promessa sposa, Francesca Della Valle e Massimiliano Buzzanca sono stati documentati da più un giornale. Adesso per il figlio è ora di dire come stanno le cose, visto che il padre avrebbe deciso di convolare presto a nozze. La coppia, lei giornalista nonché attrice e autrice oltre quarant’anni più giovane dell’interprete, è unita dal 2016.
Lando Buzzanca, la malattia
“Papà non è in grado di capire il 90/95 per cento di quello che gli succede intorno, non comprende gli effetti giuridici di un matrimonio, è come un bambino di otto anni”, ha detto Massimiliano Buzzanca durante un’intervista al Corriere della Sera. Poi ha aggiunto: “Tutti lo conoscono come il grande attore, ma papà purtroppo è malato e ha anche la demenza senile. Non tornerà mai più indietro, è destinato a stare peggio, non guarirà mai”. Il suo dolore è tutto in queste righe e il motivo di ciò è ricondotto al senso di protezione che prova per il papà.
Lando Buzzanca è afflitto da un deficit cognitivo, per questo si trova ricoverato in una struttura apposita. “Se l’anno scorso aveva un deficit di 7 su 10, oggi siamo a 9. I risultati degli esami a cui è stato sottoposto sono questi”, ha rivelato ancora Massimiliano. L’attore ha poi spiegato perché ha deciso di parlarne: “Non vorrei parlarne pubblicamente perché mi dà un dolore enorme raccontare come sta. Su 40 parole ne ha comprese 4, su 20 frasi non ne ha capita nessuna, 0 su 20. Anche con i numeri va male”, ha finito con rassegnazione.
“Cara mamma…”. Selvaggia Lucarelli, il messaggio per la madre malata è estremo amore-dolore