Che Italia sarebbe senza di lui? Noi lo chiamiamo Lino Banfi, ma non tutti sanno che all’anagrafe il grande comico pugliese si chiama Pasquale Zagaria. L’attore e showman pugliese è, a tutto diritto, uno dei simboli della commedia all’italiana. Come succedeva sempre in quei decenni, anche Lino Banfi ha dovuto fare tanta gavetta, lasciando la sua terra natia prima per Milano e poi per Roma. Fino all’esordio, al teatro, al fianco ad Enrico Montesano e al cinema con il duo comico di Ciccio Ingrassia e Franco Franchi.
Il successo dai numeri enormi è arrivato con il film L’allenatore nel pallone, nel quale interpreta il ruolo di Oronzo Canà, allenatore di una squadra squattrinata che otterrà a fine anno la salvezza. Dal cinema alla televisione, un altro personaggio celebre legato a Lino Banfi è Nonno Libero, ruolo interpretato nella serie televisiva Un medico in famiglia. Ma i lavori di Banfi sono tantissimi, sul grande e piccolo schermo.
Lino Banfi: età, altezza, peso, vero nome, la moglie malata, i figli
Lino Banfi è nato ad Andria il 9 luglio del 1936, sotto il segno zodiacale del Cancro. L’attore pugliese è alto 165 centimetri per un peso di 78 chilogrammi. Secondo le tabelle di altezza e peso, Pasquale Zagaria appare ovviamente in sovrappeso, ma la sua corporatura robusta è stata sempre un segno distintivo del suo personaggio. Del resto, è uno dei più grandi sostenitori e promotori della fantastica cucina pugliese.
La vita privata di Lino Banfi è molto ‘lineare’ vivendo da sempre accanto alla donana cheama. È sposato con Lucia Lagrasta dal 1 marzo del 1962 dopo dieci anni di fidanzamento. Insieme hanno avuto due figli: Walter e Rosanna. Quest’ultima ha scelto la stessa strada artistica del padre ed infatti spesso recita accanto al genitore sia in televisione che al cinema. Anche Walter Zagari è attivo nel mondo dello spettacolo come produttore. Lino, inoltre, è nonno e i due nipoti sono entrambi figli di Rosanna.
Tempo fa, durante la presentazione dell’autobiografia a Polignano a Mare, l’attore barese ha parlato della malattia della moglie, rivelandone le condizioni critiche: “È difficile far sorridere quando si ha una persona cara che non sta bene. Sono in Puglia e ve lo devo dire. Mia moglie sta molto male. Sono qui in via del tutto eccezionale. Dalla stampa si è poi appreso che soffre di Alzheimer. E per questo, ha robadito più volte, “voglio stare vicino a mia moglie: il valore della famiglia viene prima di tutto”. Durante la sua carriera, molti si saranno chiesti quanto è alto e quanto pesa Lino Banfi.
Renzo Arbore: età, altezza, peso, moglie, figli. Tutto sul poliedrico artista
No Responses