Dopo la malattia, o come l’ha definita lei “l’inferno”, Lucia Ascione è finalmente tornata più forte che mai per condurre su Tv2000 l’atteso programma Finalmente domenica. Format trasmesso a partire dal prossimo 28 novembre dalle ore 17 alle 18 e ha come argomento centrale le testimonianze di fede. Proprio come la sua.
La seguita Lucia Ascione si è raccontata in un’interessante intervista rilasciata di recente al sito Fanpage. La simbolica figura di Bel tempo si spera e altre trasmissioni targate Tv2000 ha parlato soprattutto del ruolo che ha avuto la fede nel corso della sua brutta malattia, un periodo buio in cui però ha sempre trovato una luce.
Lucia Ascione, il ritorno in tv della conduttrice
Tutto è cominciato a causa di una rovinosa caduta arrivata “dopo altre due negli ultimi sette anni. Avevo già subito altri tre interventi alla colonna vertebrale: mi avevano già messo dei ferri, poi me li hanno tolti e mi hanno fatto una vertebroplastica”, ha esordito al famoso portale. Per lei, come ha rivelato, le preghiere del suo pubblico sono state motivo di grande felicità e di ritrovata forza in quel momento tanto preoccupante.
“Diciamo che ho trascorso dei mesi d’inferno, ho avuto dei crolli vertebrali a seguito di una caduta. Ho subito quattro interventi in poco meno di nove mesi, uno durato dodici ore con un trapianto di vertebre. Insomma, me la sono vista veramente brutta, ma adesso sono in piedi. Pronta per una nuova sfida”, ha proseguito. La caduta risale al 16 dicembre 2020, dopo un’impeccabile diretta a Bel tempo si spera è scivolata in giardino.
“Sono caduta nel giardino di casa a Napoli”, ha spiegato continuando: “Ho sperato che non fosse grave. La mattina seguente, alle 7, ero in ospedale, dove mi hanno diagnosticato quello che avevo”. Dopo è arrivato il momento del “primo intervento al Gemelli dove mi hanno seguito con grande amore, poi ho dovuto fare una scelta più drastica. Tentare al Rizzoli di Bologna, per sottopormi a un intervento innovativo, impegnativo con rischi altissimi e dolori che non auguro a nessuno e che spero di dimenticare quanto prima”, ha poi rivelato.
Nonostante la paura, quella scelta è stata vincente. “Se non avessi fatto l’intervento, la prossima caduta mi sarebbe stata fatale, almeno per la possibilità di camminare”. Poi, nel gennaio del 2021: “Ero in procinto di ritornare in tv. Poi la situazione è precipitata, ho avuto un crollo delle vertebre di notte. Due interventi in una settimana. Ero un cadavere. Pesavo 6 chili in meno, una sofferenza tale che non riuscivo a respirare. Non mi vergogno a dirlo. Poi è stata cambiata la terapia antidolorifica e questo mi ha consentito di affrontare tutto”.
“A settembre il quarto intervento. Poteva essere rinviato, ma ho deciso di farlo subito perché non avendo più il programma la mattina, avevo la libertà d’anticipare. Siamo in dirittura d’arrivo. Porto un altro busto, molto più agevole. Gli spettatori non lo vedranno, spero. Adesso se mi vedi a piedi sono una scheggia”, ha svelato ridendo. Tutto quel dolore l’ha cambiata. “Sono molto diversa, rispetto a quella che il 26 dicembre è andata in onda per l’ultima volta. Mai e poi mai avrei pensato di poter fare a meno di questo lavoro”, ha spiegato.
Lucia Ascione ha poi raccontato: “È stata tanta la ricchezza ricevuta dalla gente, che mi sentivo in dovere di esserci. Non è più così. Nonostante abbia 56 anni, s’impara dalla vita. Tutto è effimero, può cambiare da un istante all’altro. È quello che vorrei capissero tutti. La vita vera è altro. È quella degli affetti. Credo esista un Dio che fa tutto per il nostro bene. Ho scoperto qual è il positivo di questi mesi orribili. Sono diversa. Ho altri obiettivi. Devo stare in piedi, questa è la cosa importante. Sono serena”, ha affermato, felice, con saggezza.
“Cosa mi è successo”. Mara Venier, caduta in studio poi ospedale e medici dopo Domenica In
“Perché è dimagrito tanto”. Paolo Del Debbio, persi 27 kg: la verità dopo voci sulla malattia
“Non può guarire”. Lando Buzzanca, le rivelazioni choc sulla malattia. Il figlio: “Ecco cosa ha”