“Addio, mi mancherai”. Lutto per Simona Ventura, il triste annuncio sui social

Mondo dello spettacolo in lutto. Una lunga serie di iconici personaggi legati alla televisione e alla musica si stanno stringendo ricordando un uomo davvero speciale. Lo ricordiamo spesso al Festival di Sanremo e Simona Ventura lo ha ricordato affranta per X Factor. Dopo una lunga malattia, è morto Roberto Rossi. Decine e decine di cantanti, musicisti, conduttori, discografici lo stanno ricordando, con grande affetto.

Come ha raccontato Simona Ventura, sconvolta per la scomparsa del rinomato collega, Roberto Rossi è stato non solo un brillante professionista nel corso della sua carriera, scritta nel mondo dello spettacolo e della musica per decenni, ma anche unico, illuminante umanamente parlando. Lo dimostrò a X Factor. È stato un amico, un mentore, un vero e proprio maestro per il panorama musicale, e televisivo, italiano.

lutto simona ventura


Lutto nella televisione, il dolore di Simona Ventura

A stringersi nel dolore, oltre a Simona Ventura, anche altre star dello showbiz come Marco Masini, Paola e Chiara, Frankie Hi Ngr, Gigi D’Alessio e Enrico Ruggeri. “Quando decisi, nel 2007, di fare la giudice di X Factor sei stato il primo a capire i miei timori, a tendermi la mano. Insieme abbiamo portato Giusy Ferreri e scelto i pezzi (con la P maiuscola come li chiamavi tu) per lei, Daniele Magro, Francesca Michielin, altri che abbiamo supportato. Sei stato un amico non ti scorderò. Buon viaggio”, la dedica della conduttrice.

“È venuto a mancare Roberto Rossi, A&r Director Columbia Sony Music Italia. Un membro fondamentale della famiglia di X Factor, grazie a lui tanti talenti hanno avuto l’opportunità di emergere, sul nostro palco e fuori. Per la sua professionalità, umanità e gentilezza, per la sua fantastica energia vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine. Le più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi colleghi e amici”, ha scritto la redazione del talent. Il manager ha lasciato la moglie Alessandra ed i due figli Stefano e Lavinia.

Il pilastro della Sony Music Italia, punto di riferimento per tantissimi artisti, era malato da tempo. Eppure la sua dipartita sta generando comunque sorpresa, ed infinito dispiacere, proprio per tutto ciò di buono che ha seminato nel suo lavoro e nel suo privato. Come anticipato, per anni ha anche diretto l’orchestra del Festival di Sanremo, tra le tante cose. Da ragazzo si era diplomato in pianoforte, al Conservatorio di Milano. “Dio lo ha voluto per dirigere il coro degli angeli”, Gigi D’Alessio. “Impossibile non volergli bene, contagiava tutti con la sua positività”, Enrico Ruggeri con una foto vintage. “Addio maestro”, molti altri.

“Ho voluto abortire”. Il dramma di Paola Barale: “Capite da soli chi era il padre”

“Perché se ne sono andati all’improvviso”. Caos all’Isola dei Famosi su Cecchi Paone e Simone

“Una brutta notizia”. Isabella Ricci, la scoperta sull’ex Uomini e Donne: “Non possiamo crederci”