È stato una dei protagonisti indiscussi nella storia del piccolo e del grande schermo, dello spettacolo in tutte le sue sfumature. Diverse generazioni hanno potuto ammirarla, imparare da lei ed acclamarla sia al cinema che in televisione senza togliere nemmeno il teatro. La mitica Lydia Alfonsi ora è morta, lasciando una grande eredità.
Potrà continuare ad incantare il pubblico grazie al prezioso patrimonio artistico del quale ha fatto parte, che ha indubbiamente segnato donando la sua iconica parte di talento e fascino. L’attrice è stata il simbolo dell’epoca d’oro degli sceneggiati televisivi, in bianco e nero, della Rai e anche di molti film. Lydia Alfonsi mancherà tanto.
Lydia Alfonsi, addio all’attrice
Lydia Alfonsi era nata a Parma il 28 aprile del lontano 1928 ed è venuta a mancare lo scorso 21 settembre, però la triste notizia ha raggiunto le testate giornalistiche ed il suo affezionato pubblico solamente adesso. A fare da palcoscenico agli ultimi istanti della sua avvincente, e fortunatamente lunghissima, esistenza sempre l’adorata città natale, dove ha chiuso per sempre gli occhi lasciando a parenti, ammiratori e colleghi tanto da ammirare. Sono circa una trentina, se non di più, il film che ha segnato con il suo talento. Tra cui anche un premio Oscar.
@FiorenzaTarenzi Quando Lydia Alfonsi recitava al teatro greco…
— raffaella nistri (@raffanchio) July 26, 2015
Ho avuto la fortuna di ammirare lei e Siracusa pic.twitter.com/u1oe2blwOo
La sua ultima apparizione al cinema fu nel film premio Oscar di Roberto Benigni, La vita è bella, uscito nel 1997, non soltanto una pellicola meravigliosa, e commovente, che tutti i paesi invidiano all’Italia, ma anche quella che ha incassato di più al mondo. Lei interpretò l’editrice Guicciardini.
Aveva raggiunto la fama soprattutto grazie al modo in cui riusciva ad interpretare le storie e i personaggi più drammatici. L’esordio teatrale nel 1946, 1960 in televisione ne La Pisana (1960), dove generò grande scalpore per un’audace scena, girata in camicia da notte.
“La verità”. Morte Manuel Vallicella, il fratello rompe il silenzio dopo tante voci
“Così giovane, non è giusto”. Lutto per cinema e tv, l’attrice è morta a 47 anni
Lutto grave per Elisa Isoardi, triste addio proprio nei giorni del suo ritorno in tv