Signora della Domenica o Zia: chiamatela come volete ma Mara Venier rimane, in ogni caso, una delle donne più amate della televisione italiana. La semplicità, il fascino caratterizzato da un’irresistibile femminilità, la spiccata ironia e l’infinita sensibilità l’hanno fedelmente accompagnata durante tutta la sua longeva carriera nello spettacolo. La celeberrima conduttrice è riuscita a ricoprire parallelamente i difficili ruoli di star dei riflettori e di tipica mamma all’italiana, sempre affettuosa e pronta ad ascoltare.
Il suo debutto è arrivato direttamente sul grande schermo, correva l’anno 1973 e Mara Venier è stata scelta da Sergio Capogna per Diario di un italiano. In televisione invece, nello stesso anno, ha esordito nella miniserie di Dario Argento La porta sul buio e la sua storia professionale ha avuto ufficialmente inizio. Tra gli anni ’80 e ’90 la stella del piccolo e grande schermo ha lavorato soprattutto in produzioni cinematografiche, solo più avanti vestirà i panni di esperta presentatrice televisiva ed opinionista.
Mara Venier: anni, altezza, peso, ex mariti, figli, marito
Non tutti sapranno che il suo vero cognome è Polvonieri. Mara Venier è nata a Venezia il 20 ottobre 1950, sotto il segno della Bilancia, è alta 167 centimetri per un peso di circa 66 chilogrammi. Domenica In è senza dubbio il programma che la rappresenta maggiormente, ha condotto ben 9 stagioni e ne è stata spesso l’autrice. Vi ricordate della rissa verbale tra Adriano Pappalardo ed Antonio Zequila? La povera conduttrice è stata allontanata per un periodo dal suo amato show perché non era riuscita a sedarli.
Di recente con grande commozione è tornata a Domenica In ed è anche riuscita a coronare un sogno che aveva nel cassetto da tanti anni, diventando co-conduttrice del Festival di Sanremo al fianco del collega Amadeus. Ma passiamo alla sfera amorosa, che nel caso di Mara Venier è piuttosto all’avanguardia. Perché? La Signora della domenica ha mantenuto un buon legame con la maggior parte dei suoi (più o meno) famosi ex compagni. Partiamo dall’inizio, quando a soli 17 anni ha sposato il suo primo marito.
Il primo consorte di Mara Venier è stato l’attore Franco Ferracini (scomparso nel 2016), con lui ha avuto Elisabetta (1968) che nel 2002 l’ha resa nonna di Giulio e negli anni ’90 è stata una star della tv. Quest’ultima considera il secondo marito della madre un altro papà, stiamo parlando di Jerry Calà. L’attore è stato sposato con la Zia Mara dal 1984 al 1987 ed ora sono grandi amici. Ma prima c’è stato l’attore Pier Paolo Capponi (1938-2018), con cui ha avuto Paolo (1975) che nel 2017 le ha donato il nipote Claudio.
In seguito Mara Venier ha vissuto un’importante relazione con Renzo Arbore fino al 1997 e poi ha frequentato per poco l’interprete Armand Assante. Passiamo al presente della veneziana dal buffo accento romano: la sua metà è il produttore cinematografico ed editore Nicola Carraro, sposato nel 2006. Insieme abitano in una casa che affaccia sul Colosseo. Il loro è un amore maturo, diverso dai precedenti. Pensare che si sono conosciuti ad una cena e il volto televisivo all’inizio aveva preso in antipatia il suo futuro marito.
Nicola Carraro, chi era la moglie nobile prima di Mara Venier. E i suoi tre figli
Elisabetta Ferracini, che fine ha fatto la figlia di Mara Venier. Età, compagno, figlio
Renzo Arbore: età, altezza, peso, moglie, figli. Tutto sul poliedrico artista