Alzi la mano chi non conosce Maria Giovanna Elmi. Impossibile, vero? Lei è e sarà per sempre la fatina della Tv, la conduttrice più amata da grandi e piccini per la sua aria dolce e sbarazzina, oltre che per la candida bellezza rimasta intatta a dispetto del tempo e degli anni. Ma non è soltanto questo, Maria Giovanna Elmi è anche un’annunciatrice e una modella, conduttrice e showgirl, è uno dei volti più noti e conosciuti della tv italiana. Per tutta la sua carriera ha bucato lo schermo e le copertine con il suo sorriso disarmante e i suoi modi gentili. Da fatina, appunto.
Romana, diplomata al liceo classico, si è iscritta a lettere moderne ma nel frattempo ha iniziato a lavorare come modella e ha dovuto accantonare il sogno di laurearsi. Il fisico minuto e il viso d’angelo, da Barbie, l’hanno aiutata sin dagli inizi. Quella di Maria Giovanna Elmi è una bellezza acqua e sapone, immortalata da una celebre copertina della rivista Grazia negli anni ’60.
Nel 1967 è comparsa in un piccolo musical, Quando dico che ti amo. Tre anni dopo è sbarcata in Rai, diventando in breve tempo una delle signorine buonasera più amate. Maria Giovanna Elmi in Dirigibile, programma per bambini, ha intepretato la Fata Azzurrina, personaggio che probabilmente le è valso il soprannome con cui è famosissima anche oggi.
Nel 1977 e nel 1978, però, ha fatto anche da valletta a Mike Bongiorno al Festival di Sanremo. Non si direbbe, ma la bionda reginetta dello schermo è nata addirittura il 25 agosto 1940. Il 13 dicembre 1993 Maria Giovanna Elmi e Gabriele Massarutto, un industriale friulano, sono diventati marito a moglie.
Si sono giurati eterno amore a Tarvisio, in provincia di Udine, in una cornice assolutamente particolare, a -20 gradi ed a 1.900 metri di altezza. Maria Giovanna Elmi e il marito, per l’occasione, non indossavano abiti da sposi ma una più opportuna tuta da sci. Subito dopo il matrimonio, la fatina della Tv ha fatto causa alla Rai. Era pagata regolarmente, ma non le facevano condurre alcun programma. Inoltre, vincolata da contratto, non poteva comparire neanche nelle tv concorrenti. Il contenzioso si è risolto dopo alcuni anni con un risarcimento alla annunciatrice, che nel 2005 ha chiuso al terzo posto una memorabile edizione de L’Isola dei Famosi.
Durante il reality show la Elmi, all’epoca 65enne, ha tenuto testa a concorrenti di gran lunga più giovani. Il segreto dell’immarcescibile bellezza della fatina della Tv? Per molti, una serie più o meno elevata di ritocchini e di interventi estetici. In realtà Maria Giovanna Elmi in un’intervista a TvSette ha ammesso di aver fatto solo qualche iniezione di collagene e di aver sempre evitato interventi invasivi. È alta 167 cm, pesa 59 kg e queste sono le sue misure: busto 91 cm; vita 65 cm; fianchi 89 cm.
Renzo Arbore: età, altezza, peso, moglie, figli. Tutto sul poliedrico artista
No Responses