Ospite nel programma di Rai 1 capitanato da Eleonora Daniele, Storie Italiane, l’inarrestabile ed eterna ragazza Maria Teresa Ruta ha lasciato emergere un lato di sé che in pochi conoscevano. Sin dagli esordi nel mondo dello spettacolo, il pubblico si è abituato a vederla raggiante e dal buonumore contagioso. Ma il suo passato nasconde un ricordo buio.
Nel corso del programma si è trattato il delicato, quanto frequente, argomento sulla violenza nei confronti delle donne. Maria Teresa Ruta ha rivelato di essere stata anch’essa vittima di un abuso, circa trent’anni fa: “Tutto è iniziato con un tentativo di furto riuscito ovviamente. Poi hanno detto ‘con questa ci divertiamo’. Posso solo dire che non ci si riprende mai, la mia vita è stata invalidata da questa violenza”, ha esordito con fatica. Un racconto che ha colpito gli spettatori.
Maria Teresa Ruta, il racconto choc sulla violenza subita
“Avevo dei jeans molto stretti e mi sono difesa come un leone, è stato difficile togliermeli. Però che non si chieda mai più ad una donna come era vestita in una situazione del genere, è una domanda che ti annulla. Erano altri tempi e non c’è lo studio che c’è adesso, ma io avevo paura di dare un dispiacere ai miei genitori. Bisogna assolutamente denunciare, senza vergogna”, ha proseguito a svelare con fatica Maria Teresa Ruta nello studio di Storie Italiane. Questo gravissimo trascorso era stato narrato più dettagliatamente dall’ex gieffina nel 2014, in un’intervista a DiPiù.
Ecco il racconto intero, riportato al tempo da Il Messaggero, che fece alla rivista: “La città, alla vigilia di Ferragosto, era deserta. Quel giorno, tra l’altro, dovevo ripartire per tornare dai miei genitori. Mancavano tre ore al mio treno e io avevo deciso di fare un’ultima passeggiata nel quartiere. Proprio mentre ero di ritorno, a pochi metri dal palazzo in cui alloggiavo, mi sono imbattuta in due ragazzi di 20 anni o poco più. Loro mi hanno guardato e si sono messi a ridere”.
“Mi hanno strappato borsa, collanina e orecchini, facendomi sanguinare un orecchio. Ho cercato di difendermi, ma loro hanno reagito sferrandomi calci, con ferocia. Poi il più cattivo ha detto ‘con questa qui ci divertiamo’. Queste parole mi hanno gelato il sangue. Mi hanno strappato la camicetta, afferrato con forza il seno e cercato di calarmi i jeans. Non sono riusciti a fare quello che avevano in mente. Proprio in quel momento, si è udita la voce di una donna, che, forse perché aveva sentito le mie urla, gridava ‘Cosa succede?’. Sentendola gli aggressori sono scappati”, aveva concluso.
“Mangiavo e vomitavo”. Heather Parisi choc: “Il mio problema, lo dico solo ora perché è utile”
“Via tutti”. Guai per Mediaset dopo i fatti di Amedeo Goria al GF Vip. Arriva la richiesta formale
Lui 67, lei 36: Amedeo Goria, chi è la giovane e bellissima fidanzata Vera Miales