Il suo vero nome è Maria Canessa Sattanino, ma ha sempre lavorato servendosi dello pseudonimo Mariolina Sattanino. Stiamo parlando di una famosa e talentuosa giornalista che ha costruito la sua storia professionale in televisione. La sua terra d’origine è la città di Napoli, tuttavia ha trascorso buona parte della sua infanzia in Nord Africa, perché il padre lavorava come dirigente Eni.
Si è laureata in Lettere Moderne all’Università La Sapienza di Roma e, nel 1979, ha iniziato a lavorare in Rai. L’anno dopo, il 27 maggio per la precisione, è diventata ufficialmente una giornalista professionista. La prima esperienza televisiva come conduttrice è stata nel telegiornale regionale del Lazio fino al 1987. Poi è approdata con Maurizio Mannoni nella prima edizione del Tg3. Cerchiamo di conoscerla meglio.
Mariolina Sattanino vita privata: anni, altezza, peso, marito e figli
Mariolina Sattanino è nata a Napoli il 4 giugno 1952, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, non sono reperibili informazioni sulla sua altezza né sul suo peso. Nel 1984 è stata premiata con il Premio simpatia, anche detto Oscar capitolino, per essersi distinta in ambito sociale. Durante la sua nota carriera ha collaborato con Michele Santoro nei suoi programmi televisivi di approfondimento. Tra questi ricordiamo Samarcanda (1987-1992), Il rosso e il nero (1992-1994), Tempo reale (1994-1996).
Dopo l’esperienza nella prima stagione del TG3, diretta da Sandro Curzi, Mariolina Sattanino nel 1994 è passata al TG2 delle 20:30 al fianco di Michele Cucuzza e Sandro Vergara. Nel 1997, è diventata corrispondente Rai da New York. Più tardi si è spostata a Bruxelles. Inoltre è stata responsabile della struttura Rai Quirinale dal 2013 al 2019. Sul suo privato è molto riservata, il marito è Antonio Carlucci: giornalista dal 1976, oggi penna per L’Espresso. Insieme hanno un figlio la cui identità è protetta dalla privacy.
Lilli Gruber, ecco chi è il suo marito giornalista. “Perché non abbiamo figli”
Tiziana Ferrario: età, altezza, peso, marito e figlio, vita privata dopo il Tg1
Daria Bignardi: età, altezza, peso, primo e secondo marito, il figlio, la malattia e il coraggio