Ci sono film, personaggi e attori che, nella storia del cinema e della televisione, non passano mai. Perché lasciano qualcosa, attivano sogni e ricordi. E perché intrattengono alla perfezione, fanno ridere o piangere, o riflettere, a seconda dei casi. Questo è uno perché il nome di Michael Constantine a tutti dice e dirà sempre qualcosa.
Quanti hanno riso guardando il celebre film Il mio grosso grasso matrimonio greco, qualcuno ripercorrendo su quelle immagini la propria vacanza in Grecia. È stato il lavoro che più ha reso celebre Michael Constantine, procurandogli un vero successo mondiale.
Addio a Michael Constantine, il padre ne Il mio grosso grasso matrimonio greco
Nel film lui è Gus Portokalos che nei ruoli della commedia è il simpatico padre della famiglia greca alle prese col lieto evento, tra non pochi disguidi e disastri. Quel film al botteghino, era il 2002, ha registrato un record di incassi tutto meritato. Michael Constantine la Grecia, del resto, ce l’aveva nel sangue.
Nato il 22 maggio del 1927 a Reading, nello stato americano della Pennsylvania, Michael Constantine era difatti di origini greche. Era malato da tempo e il decesso è avvenuto nella sua dimora, negli Stati Uniti, il 31 agosto ma la notizia è arrivata solo il 9 settembre diffondendo tristezza nel mondo del cinema dopo l’annuncio della famiglia. Aveva 94 anni.
Michael Constantine, the dad to our cast-family, a gift to the written word, and always a friend. Acting with him came with a rush of love and fun. I will treasure this man who brought Gus to life. He gave us so much laughter and deserves a rest now. We love you Michael. ?? pic.twitter.com/PV0sIBtaUX
— Nia Vardalos (@NiaVardalos) September 9, 2021
Dopo una lunga ‘gavetta’ in televisione, il primo successo per Michael Constantine era arrivato già i primi anni Settanta, aggiudicandosi un premio Emmy grazie alle sitcom Room 222. Lì era Seymour Kaufman, il preside della Walt Whitman High di Los Angeles. Dopo Il mio grosso grasso matrimonio greco, il pubblico ha avuto il piacere di rivederlo nel sequel del 2016, Il mio grosso grasso matrimonio greco 2.
Tra i tanti a salutarlo per l’ultima volta c’era la sceneggiatrice della celebre commedia, Nia Vardalos, sottolineando che recitare al suo fianco è stato puro divertimento e per questo farà tesoro di tutto ciò le ha insegnato.
Sistine Stallone, la figlia di Sylvester Stallone è il top della bellezza: “Hai superato la mamma”