Scrittrice di romanzi e di drammi, attiva anche sul web nel ruolo di blogger, Michela Murgia è una personalità di spicco in Italia, i cui successi letterari sono noti a tutti. La scrittrice sarda rappresenta l’immagine di una donna combattiva, dai forti ideali politici, che lotta per l’uguaglianza di genere e che è tanto attaccata alla sua meravigliosa terra, la Sardegna.
Ultimamente l’abbiamo vista battibeccare con il leader della Lega, Matteo Salvini, che aveva definito Michela Murgia “una radical chic”. Ecco la risposta della drammaturga alle parole del Ministro: “È il suo giochetto preferito quello di far passare chiunque lo critichi per un ricco altolocato che non ha contatto con la gente e con la realtà. […] Io lavoro da quando avevo 14 anni e non mi faccio dare lezioni di realtà da un uomo che è salito su una ruspa in vita sua solo quando ha avuto davanti una telecamera”.
Michela Murgia: anni, altezza, ex marito, vita privata
A differenza di quanto si potrebbe immaginare, Michela Murgia si è formata in un istituto tecnico aziendale e prima di addentrarsi nel mondo della scrittura, oltre a fare volontariato per l’Azione cattolica, lavorando come educatrice e animatrice, ha fatto i lavori più disparati in ambiti molto diversi: è stata un’insegnante di religione, oltre a lavorare come operatrice fiscale, addetta alla vendita di multiproprietà e in una centrale termoelettrica nel ruolo di dirigente amministrativo.
Il primo libro pubblicato da Michela Murgia si chiama Il Mondo Deve Sapere nel 2006, ma il vero successo arriva nel 2008 con la pubblicazione di Viaggio In Sardegna e nel 2009 con Accabadora, che tratti i temi delicati dell’adozione e dell’eutanasia. Questa scritto è stato poi tradotto in quasi 30 lingue del mondo e le varrà, nel 2009 la vittoria del Premio Dessì per la categoria narrativa e nel 2010 del Premio Campiello.
Da qui in poi il successo di Michela Murgia tocca dei picchi altissimi con altre sue pubblicazioni, tra cui Ave May. E la Chiesa inventò la donna, L’incontro e Chirù, che parla della sua lotta contro il cancro. Fino al 2019 dove raggiunge l’apice della sua carriera con Noi Siamo Tempesta, che le fa vincere il premio Morante e Morgana, che racconta la scomoda vita di 10 donne che viaggiavano “in direzione ostinata e contraria”.
In televisione Michela Murgia la vediamo comparire su Rai3 alla trasmissione Quante Storie, nel 2016, dove ha il ruolo di commentatrice e opinionista delle opere letterarie proposte e dal 2017 la vediamo, sullo stesso canale, alla conduzione del programma Chakra. Il suo blog sia chiama Il Mio Sinis, dedicato all’amore per la splendida penisola della Sardegna.
Michela Murgia è nata il 3 giugno del 1972 a Cabras, un piccolo paese in provincia di Oristano, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. È alta circa 168 centimetri. È molto legata alla sua terra. Per un periodo ha vissuto a Milano, per poi fare ritorno alla sua amata isola. Per quanto riguarda la sua vita privata, nel 2010 Michela Murgia sposa Manuel Persico, un informatico originario di Bergamo, di 12 anni più giovane della scrittrice, nato nel 1984.
Il loro matrimonio restò segreto fino all’ultimo momento anche per gli stessi invitati, come dichiarò la stessa Murgia durante un’intervista ad AffariItaliani: “Abbiamo nominato i testimoni seduta stante, il regalo più bello sono state le loro facce sbalordite”. Nel 2014, i due si separano e la scrittrice scopre di avere un cancro, che riuscirà poi a sconfiggere e che le ispirerà la scrittura del libro Chirù.
Oggi non sappiamo se Michela Murgia sia impegnata in una relazione. Nonostante mantenga un certo ritmo di attività sui social, quasi mai concede ai suoi seguaci dettagli sulla sua vita privata. Ricordiamo che l’uso principale che faceva del suo profilo Twitter, era condividere le testate giornalistiche per denunciare la disparità di genere tra giornalisti, che poneva le donne in minoranza.
Daria Bignardi: età, altezza, peso, primo e secondo marito, il figlio, la malattia e il coraggio
Roberto Saviano, chi è la fidanzata Maria. Ex cantante, con lui in una vita difficile
Bianca Berlinguer: età, altezza, peso. Primo e secondo (celebre) marito, figlia, fratelli