Dopo giorni di battaglie Michele Merlo si è spento alla giovane età di 28 anni, compiuti il 1 marzo scorso. L’ex volto di X Factor e di Amici di Maria De Filippi 16 era ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna. Non si sentiva bene dallo scorso mercoledì e, come ha raccontato affranto il padre, si era già recato al pronto soccorso ma nessuno aveva capito che si trattava di leucemia.
Una notizia spiazzante che ha devastato chiunque. L’ultimo post Instagram di Michele Merlo (in arte Mike Bird) recitava: “Vorrei un tramonto ma mi esplode la gola e la testa dal male. Rimedi?”. Un dettaglio che rende questa tragedia ancor più straziante. Al momento del malore, causato da una leucemia fulminea che poi ha provocato un’emorragia cerebrale, l’artista era a casa della sua fidanzata.
Morto Michele Merlo, la giovane scoperta di Amici non ce l’ha fatta
Appresa la notizia del ricovero, tanti colleghi hanno spesso belle parole per trasmettere forza al ragazzo. Tra questi l’amica Emma Marrone, che gli ha dedicato una canzone commuovendosi durante un live. “È andato al pronto soccorso di Vergato in piena autonomia”, ha spiegato devastato e indignato il padre di Michele Merlo, Domenico: “Lamentava sintomi che un medico accorto avrebbe colto. Forte emicrania da giorni, dolori al collo e placche in gola, un segnale tipico della leucemia. Se l’avessero visitato avrebbero visto che aveva degli ematomi”.
“Non abbiamo un referto medico ma un braccialetto col codice a barre che ho a casa. E un audio che ha mandato alla morosa in cui dice ‘sono inc***ato, mi hanno detto che intaso il pronto soccorso per due placche in gola. Invece lui era stanco. Michele aveva due braccia così. Faceva sport, non beveva, non ha mai usato droghe, gli piaceva la bella vita, mangiare bene, le cose belle, ha girato l’Italia in lungo e in largo”, ha proseguito il padre del musicista Mike Bird.
Un fatto, quello spiegato dai genitori, che ha bisogno di essere approfondito. L’Ausl sta cercando infatti di far chiarezza sul caso. Nel frattempo la famiglia, nonostante lo stato di shock, ha voluto fermamente smentire le polemiche (fuori luogo) nate sul web. Molti utenti collegavano il malore di Michele Merlo al vaccino: “Michele non è stato vaccinato contro il Covid. È stato colpito da una severa forma di leucemia fulminante con successiva emorragia cerebrale”.
“È successo dopo la morte”. Carla Fracci, parla il marito Beppe Menegatti: “Grazie, ma l’ho chiuso”
“Comincio la chemio”. Carolina Marconi, momento difficile: “Ho un tumore, mi sono già operata”
Lutto nel cinema, l’attore ‘speciale’ morto insieme alla moglie. Un incidente con 7 vittime