Monica Maggioni è una giornalista con una lunghissima carriera alle spalle. È è stata ex presidente Rai, amministratrice delegata di Rai Com, dirigente d’azienda giornalista e tantissimo altro. Oggi è tornata sul piccolo schermo come conduttrice del programma Sette Storie, giunto nel 2020 alla sua seconda edizione. Vanta un numero di esperienze professionali davvero invidiabile. Oltre alle già citate cariche è stata anche inviata di guerra, membro dell’Ispi e dell’European Council on Foreign Relations.
Un duro lavoro che l’ha ripagata con numerosi premi professionali come l’Agnes e il Luigi Barzini. Nei primi anni Ottanta si è avvicinata al mondo del giornalismo per poi intraprendere un’esperienza come redattrice presso Il Giorno. Poi l’iscrizione all’ordine dei giornalisti e da quel momento è cominciata parallelamente la sua carriera televisiva. Prima presso Euronew e poi in Rai, dove da Tb7 è passata alla redazione di cronaca del Tg1, per poi condurre Unomattina estate. Nel 2013 è diventata direttore di RaiNews24, anno decisivo in cui ha diretto anche Televideo. Dal 2015 al 2017 ha ricoperto la carica di presidente dell’assemblea degli azionisti Rai.
Monica Maggioni: anni, altezza, peso, marito e figli, vita privata, carriera
È proprio in concomitanza alle sue prime esperienze televisive che sono cominciati i contatti con l’estero per la realizzazione di alcuni reportage e i numerosi viaggi in tutto il mondo. Negli anni 2000, dopo aver passato un periodo in Israele, raggiunge gli Stati Uniti per seguire la campagna delle presidenziali. Dopo i fatti dell’11 Settembre Monica Maggioni ha lavorato sulle reazioni mediorientali all’attentato alle Torri Gemelle, viaggiando tra Palestina e Libia.
È dalle storie, dai posti e dalle emozioni che vive in queste difficili parti del mondo che è emersa la sua necessità di raccontare. Il suo libro Dentro la guerra, del 2003, ne è la prova: racconta il conflitto iracheno dal suo punto di vista dopo le esperienze come report dei militari americani, come donna tra le file di soldati nella seconda Guerra del Golfo. Si è occupata di documentare la guerra di Baghdad fino al 2005.
Monica Maggioni è nata a Milano il 20 maggio 1964 sotto il segno zodiacale del Toro. Donna tutto d’un pezzo ha sempre tenuto particolarmente al suo aspetto risultando al pubblico come sicura di sé e affascinante: capelli rossi e occhi chiari, una bellezza rara e inconfondibile. La famiglia è originaria della Brianza e il padre da anni si dedica alla ferramenta di famiglia fondata insieme al fratello della conduttrice. È laureata in Lingue e letterature straniere moderne presso l’Università Cattolica di Roma, dove si è laureata con una tesi sulla letteratura francese.
Per scrivere una biografia dettagliata e sapere chi è davvero i soliti strumenti social come Instagram, Facebook e Twitter non potranno certo esserci d’aiuto. Più utili sono stati invece i programmi di cui è stata protagonista, che ci hanno rivelato qualche dettaglio in più sulla sua sfera intima. Monica Maggioni è alta 170 centimetri per un peso di circa 60 chili, ma la maggior parte della curiosità gira intorno alla sua famiglia. Marito e figli?
Monica Maggioni non si è mai sposata e non ha figli, non si hanno informazioni in merito a frequentazioni e non ci sorprende, vista la serietà e professionalità dell’interessata. Una vita pienamente dedicata al lavoro che Monica Maggioni tiene particolarmente a non accostare alla sua sfera più riservata.
Paolo Mieli: età, altezza, peso. Prima, seconda, terza moglie (giornalista), i 3 figli, compagna
Lilli Gruber: età, altezza, peso, chi è il suo marito giornalista. “Perché non abbiamo figli”