Voce di Will Ferrell, Robert De Niro, Harrison Ford e moltissimi altri. Pino Insegno è un’icona nel mondo del doppiaggio, anche se il suo volto è tutt’altro che sconosciuto a noi telespettatori. Componente del gruppo La premiata ditta, conduttore de Il mercante in fiera, Lo zecchino d’oro, Reazione a catena. La carriera di Pino Insegno è stata veramente un esempio di eclettismo. Ma cosa c’è oggi nella vita del presentatore, visto che sembra scomparso dalle scene?
Aveva esordito a teatro nel lontano 1981, e il successo era arrivato poco dopo, quando con Tiziana Foschi, Francesca Draghetti e Roberto Ciufoli aveva formato il quartetto la premiata ditta. Prendendo parte a diversi programmi e presentando sketch loro stessi, sono stati fonte di risate assicurate per tutti gli anni Ottanta e Novanta. Ma essere doppiatore è il suo talento naturale, e Aragon de Il signore degli anelli o Mugatu di Zoolander sono solo un briciolo dei personaggi a cui Pino Insegno ha prestato la sua voce.
Pino Insegno, vita privata: anni, altezza, peso, ex moglie e figli, compagna
Giuseppe “Pino” Insegno è nato a Roma il 30 agosto 1959, sotto il segno della Vergine. È alto 176 centimetri per un peso di circa 74 chili. Nel 1997 aveva sposato la showgirl Roberta Lanfranchi, e dalla loro unione sono nati due figli, Matteo (classe 1998) e Francesco. la coppia ha sempre mantenuto buoni rapporti anche dopo la separazione, avvenuta nel 2007. Ma il doppiatore non ha esitato a trovare l’amore in un’altra donna, Alessia Caciotti Navarro.
Classe 1979, l’attrice e Pino Insegno si sono conosciuti sul set di Un marito per due (commedia diretta dal fratello stesso di Pino Insegno), e la loro conoscenza è andata sempre più avanti, fino a sfociare nel matrimonio, nel 2012. La coppia è stata anche allietata dalla nascita di due bambini, Valerio, il più piccolo, e Alessandro, nato nel 2019, che con la mamma sembrano essere proprio due gocce d’acqua.
Oggi Pino Insegno continua la sua prolifica attività di doppiatore, aggiungendo ad essa un ritorno alle origini. Infatti è tornato sui palcoscenici portando in scena commedie a cui prende parte anche la stessa Alessia Caciotti Navarro. E Imparare ad amarsi è il titolo dell’ultimo lavoro che con grande successo questo campione di eclettismo sta portando a teatro.
Roberto Ciufoli, chi è: età, altezza, peso, moglie e figli, ex compagna, lavoro