Pino Strabioli è un attore e regista italiano con una oltremodo grande passione per il teatro. Il suo volto occhialuto, così carico di vibrazioni pacifiche è, nonostante la sua abitudine a lavorare anche dietro le quinte, uno dei più memorabili all’attivo nel panorama cinematografico italiano.
Oltre ad essere un talentuoso e versatile membro della schiera di attori del territorio nazionale, Pino Strabioli è anche un abilissimo conduttore televisivo. Uno dei motivi, in aggiunta ai precedentemente citati, per cui è conosciuto, infatti, è proprio il ruolo di mattatore del piccolo schermo.
Chi è Pino Strabioli, vita privata: anni, altezza, peso, compagno
La carriera di Pino Strabioli è iniziata nel 1992, con l’esordio a Telemontecarlo in T’amoTv. Nel 1993 viene chiamato alla conduzione di Complimenti allo chef di Giorgio Calabrese. L’anno seguente prende parte a Senza fissa dimora di Pietro Galeotti. In quel periodo, fortemente aureo per il conduttore, è iniziata la collaborazione in Rai.
Durante quegli anni, quasi in concomitanza con gli esordi, Pino Strabioli è approdato nell’emittente statale della Rai. Di lì a poco diventa uno dei volti noti nelle edizioni di Unomattina e Unomattina estate, nel periodo che è andato dal 1993 fino al 1996. Tre prolifici anni che hanno consolidato la sua figura professionale.
In ambito teatrale ha preso parte a I viaggi di Gulliver nella versione di Paolo Poli, nella parte dell’autore Jonathan Swift. Dal 1999 al 2012 Pino Strabioli è stato autore e conduttore della striscia quotidiana di Rai 3, Cominciamo bene – Prima. Per il terzo canale Rai ha poi condotto Cartellone di Palco e retropalco e Rivediamoli.
Nell’ultima decade l’attività di Pino Strabioli si è notevolmente intensificata in ambito televisivo. Assieme a Filippa Lagerbäck ha preso le redini del programma That’s Italia. Nel 2016 ha condotto la diretta del Premio Strega su Rai 3 e lo Speciale Colpo di scena dedicato a Carla Fracci. L’anno seguente è tornato su Rai 3, in cui ha condotto SanremoPoli e Quella donna sono io.
Pino Strabioli è nato a Porto San Giorgio, nelle Marche, il 26 luglio del 1963, sotto il segno del Leone. La sua infanzia l’ha trascorsa nel comune umbro di Orvieto, in provincia di Terni. I suoi genitori sono laziali. Strabioli è alto 170 centimetri circa per un peso di 75 chili circa. La sua estetica è stata fondamentale per contribuire a identificare la sua figura. Occhiali tondi e abito elegante non saranno mai attribuibili ad altri personaggi, oltre a lui.
A riprova della sua passione per il mondo del teatro, da sempre sostenuta da parte dello stesso Pino Strabioli, ci sono le testimonianze degli amici e dei familiari. Ha sempre avuto la passione per l’arte drammatica, tanto che spesso si trovava a recitare monologhi costruiti ad hoc da lui, oppure a riprendere battute che aveva ascoltato in giro.
Sulla vita sentimentale di Pino Strabioli non ci sono notizie attuali. Non sappiamo se sia accompagnato nella vita da un’anima gemella. Quel che è noto è un aneddoto che riguarda la sua vita passata. Per la lunga durata di 16 anni è stato partner di un noto regista italiano, Patrick Rossi Gastaldi, come lui stesso ha rivelato in un’intervista al Fatto Quotidiano.
Gigi Marzullo, chi è la moglie Antonella. Età, altezza, peso, laurea del giornalista
Mara Venier, casa da sogno nel cuore di Roma. Dove vive col marito Nicola