Salvatore Esposito è nato a Napoli il 2 febbraio del 1986, ma è cresciuto a Mugnano, a due passi da Napoli, con il padre barbiere e gli altri due fratelli. Salvatore fin da piccolo è interessato alla recitazione, si faceva notare nei musical nei villaggi turistici e nelle recite scolastiche. Più seriamente la sua carriera è partita da piccoli cortometraggi e poi, finita la Scuola di Cinema di Napoli, arriva al grande pubblico con il ruolo nella fiction di Rai 1 del 2013 Il clan dei camorristi.
Ma successo arriva interpretando Gennaro Savastano, uno dei personaggi chiave della serie tv Gomorra: da adolescente figlio di uno dei boss della camorra più forti di Secondigliano, Genny diventerà presto lui stesso uno tra i più crudeli boss.
Per interpretare questo ruolo In Gomorra 1, per apparire in forma come Genny dal ritorno dalle Honduras, Salvatore ha dovuto perdere 20 chili in pochi mesi, con allenamenti quotidiani e una dieta stretta. Senza pensare che prima di iniziare la serie, invece, aveva dovuto mettere su 10 chili.
Adesso Salvatore pesa 80 chili, per 1,84 di altezza. Arriva poi al grande schermo recitando in vari film come La dolce alrte di esistere, Lo chiamavano Jeeg Robot, Taxi 8 e la commedia Puoi baciare lo sposo.
Nel 2019 sarà di nuovo al cinema nel film drammatico L’eroe. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro, dal titolo Non volevo diventare un boss. Come ho realizzato i miei sogni grazie a Gomorra, edito Feltrinelli.
E la sua vita privata? Esposito non ha mai avuto problemi con le ragazze e ha sempre fatto conquiste. La sua prima fidanzata, Paola però, è arrivata solo nel 2014. La ragazza è laureata in giurisprudenza e i due si sono conosciuti in Spagna, nel periodo in cui lei era in Erasmus.
Paola, avendo visto il trailer di Gomorra, non ha esitato a contattare Salvatore sui social. Lei era in Spagna per Erasmus, così l’attore si è recato da lei per non lasciarla più. La relazione procede da 5 anni e molti pensano sia vicino il matrimonio.
Curiosità su Salvatore Esposito
- Da piccolo ha praticato pallanuoto
- Salvatore non ha partecipato ai provini di Genny ma era li come assistente: distribuiva le battute ai 1200 aspiranti attori quando un giorno, i produttori della serie televisiva hanno deciso di far provare a lui la parte.
- L’attore ha la scritta “No confio ni en Dios”, ossia Non mi fido nemmeno di Dio, sul petto: è il suo mantra, che si è fatto tatuare mentre era in Honduras
- Salvatore Esposito ai suoi followers su Instagram regala spesso anche delle dirette in cui rivela anticipazioni su Gomorra ma anche spaccati della sua vita di attore – L’America lo adora. Divertente è il selfie con l’attrice di Grey’s Anatomy Ellen Pompeo, che in occasione dell’inizio di Gomorra 4 gli ha anche inviato in italiano i suoi auguri e un grosso in bocca al lupo.
Alessandro Borghi: età, altezza, la fidanzata Roberta. Chi è Aureliano Adami di Suburra