Nome molto noto nel panorama giornalistico italiano, Salvo Sottile ha iniziato a farsi strada nel mondo della televisione e del giornalismo nel 1989. Non era neppure maggiorenne e già collaborava con il quotidiano La Sicilia e con un’emittente locale. Tre anni dopo, compiuti i 19 anni, viene ingaggiato come corrispondente del TG5 per la città di Palermo da Enrico Mentana e nel 1994 prende il brevetto da giornalista professionista.
Dal 2003 Salvo Sottile abbandona la Mediaset per condurre diversi programmi su Sky, tra cui Sky TG, Doppio Espresso e La Scatola Nera, ma vi fa di nuovo ritorno nel 2004, quando diviene conduttore del TG5, nelle tre fasce orarie in cui viene mandato in onda e gli viene affidata anche la nomina di caporedattore responsabile dello stesso Tg. Negli anni successivi continua a lavorare con la Mediaset per diversi progetti, come Videonews nel 2009, Quarto Grado nel 2010 e Quinta Colonna nel 2012.
Salvo Sottile: anni, altezza, peso, moglie, figli, vita privata
Dopo che nel 2013 ebbe delle divergenze con i direttori generali della Mediaset, decide di passare a La7 dove ottiene la conduzione di Linea Gialla e del Talk Politico, per poi passare, solo due anni dopo, alla Rai. Lì, tra il 2013 e il 2018, conduce Estate in Diretta con Eleonora Daniele e Domenica In con Paola Perego. Nel 2018 Salvo Sottile è il presentatore della trasmissione di Rai3, Prima dell’Alba.
Oltre al giornalismo e alla televisione, Salvo Sottile porta avanti anche la sua carriera di scrittore pubblicando in totale 5 libri, che trattano temi disparati, tra cui alcuni legati alla propria terra d’origine, La Sicilia. L’ultimo libro che è pubblicato è un romanzo e si intitola Notte Fonda e richiama i temi trattati nella trasmissione Prima dell’Alba, mettendo il luce il lato oscuro e nascosto dell’Italia notturna.
Per quanto riguarda la sua vita privata è sposato con la 48enne Sarah Varetto, anche lei giornalista ed ex direttrice di SkyTg24. Le nozze risalgono al 2004 e dal loro amore sono nati due figli: Giuseppe, il primogenito, nato nel 2004, e Maya nel 2010. Salvo Sottile è nato a Palermo, il 31 gennaio 1973 e il suo segno zodiacale è l’Acquario. È alto 188 e pesa circa 87 chili.
Alberto Matano: età, altezza, peso, fisico. Fidanzato? La sua vita privata
Nicola Savino: età, altezza, peso, la moglie stylist e la figlia Matilda
Mai visto il bel marito di Eleonora Daniele? Chi è Giulio Tassoni