“È colpa di Amadeus”. Donatella Rettore, accusa pesante a Amadeus. Ma lui: “È stata Ditonellapiaga”

Chimica, nonostante non abbia spiccato tra i primi tre brani in classifica, ma ben più in fondo, resta in ogni caso uno dei pezzi di Sanremo 2022 più impresso nelle menti degli italiani. Donatella Rettore e Ditonellapiaga hanno dato vita ad una coppia davvero curiosa, con i loro 42 anni di differenza e le loro personalità forti e trasgressive. Peccato che si sia parlato anche di una serie di diatribe che le due avrebbero avuto. Ora la 66enne ce l’avrebbe invece con la Rai.

Non soltanto con la Rai ma, sembrerebbe, anche con lo stesso direttore artistico Amadeus, che si è difeso dalle sue accuse, fatte durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Donatella Rettore si è risentita perché lui e la Rai non le avrebbero permesso di cantare un medley delle sue canzoni nella serata dedicata alle cover. Gianni Morandi ha potuto farlo con Jovanotti. Il conduttore di Sanremo ha riferito un’altra versione, dietro ci sarebbe Ditonellapiaga.

sanremo 2022 donatella rettore accuse amadeus


Donatella Rettore e la polemica con Amadeus dopo Sanremo 2022

“Mi hanno detto che la canzone non faceva parte della storia del Festival. Se è per questo neppure Penso positivo, Ragazzo fortunato di Jovanotti e What A Feelin’ di Irene Cara, cantata da Elisa. E poi mi hanno detto che non potevo cantare brani del mio repertorio. Cosa che ha fatto invece Morandi. Figli e figliastri? Certamente. C’è da dire che non sono un’istituzione come lui e Jovanotti. Alla fine abbiamo cantato Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli. Mi hanno detto che era più divertente. Evidentemente Rai 1 doveva promuovere il film sulla Caselli”, ha sentenziato lei.

sanremo 2022 donatella rettore accuse amadeus

Così, durante l’ultima conferenza stampa per il 72esimo Festival di Sanremo, ha svelato la sua verità, diversa rispetto a quella raccontata dalla Rettore. “È vero che nella serata cover avrebbe voluto fare un medley dei suoi successi, ma non è vero, come ha detto, che sia stato io a dirle ‘no'”.

“Credo che Ditonellapiaga non fosse d’accordo perché voleva fare altre cose. Il ‘no’ è partito dall’interno della coppia artistica. Sarei stato felicissimo, non ho mai precluso alcuna possibilità. Donatella è un’artista forte, di temperamento. Ma quel che ha detto non corrisponde al vero”, ha chiuso.

Ditonellapiaga, perché si chiama così. La cantante a Sanremo 2022 spiega il significato del nome

“Perché l’ho fatto”. Achille Lauro e il battesimo a Sanremo: dopo tante voci, il vero significato

“Una bella cifra”. Sanremo 2022, quanto guadagnano i cantanti in gara. Scoperto il cachet