A seguito della quarta ondata di Covid, e dei numerosi contagiati registrati in questi ultimi giorni, Sanremo 2022 potrebbe rischiare grosso. Per oggi, un vero e proprio rinvio dell’attesissima 72esima edizione del Festival della Canzone italiana non è previsto. Ma, in ogni caso, vista la situazione, potrebbe essere comunque condizionato.
Una certezza per il momento c’è. Ovvero che il Festival di Sanremo 2022 è previsto, come già noto, dal primo al 5 febbraio in diretta televisiva. Tuttavia il critico contesto storico dovuto al Covid non escluderebbe una serie di cambi di programma riguardanti lo stesso evento nonché quelli legati ad esso. Cosa sta succedendo di preciso?
Sanremo 2022, cosa succede con l’emergenza sanitaria
Per adesso i giornalisti avranno la possibilità di ascoltare i tanti brani che saranno presentati in gara in esclusiva il prossimo 13 gennaio. Quest’ultimi così potranno dare il via ai classici succulenti chiacchiericci a proposito della competizione canora. Saranno però spartiti da Roma a Milano e non tutti saranno fisicamente presenti sul posto. In seguito, come di tradizione, sarà Tv Sorrisi e Canzoni a confermare le indiscrezioni sui vari testi delle canzoni.
Negli stessi giorni è prevista anche la classica conferenza stampa con il direttore artistico del Festival, Amadeus. Il presentatore televisivo in tale occasione, finalmente, renderà noti alcuni dei celebri nomi scelti per affiancarlo alla conduzione. Il decreto festività attualmente in vigore fino al prossimo 31 gennaio, giorno prima della gara musicale, spiega che “le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati e i concerti che implichino assembramenti in spazi aperti”. Da questo sorge il dubbio a proposito degli svariati eventi collaterali a Sanremo 2022.
La Liguria al momento si trova in zona arancione, che pare diventerà gialla a partire dal prossimo 10 gennaio. Fatto che fa sospettare un déjà vu. I red carpet potrebbero dunque non esserci, lasciando la città totalmente deserta come l’anno scorso. Gli artisti in gara potrebbero restare, come già accaduto, barricati in hotel ed il turismo del posto, importantissimo per la kermesse, potrebbe rivivere lo stop indetto del 2021. E per i vari programmi tv?
In base all’andamento della pandemia, come riportato da Tv Blog, la Rai starebbe riflettendo sulla possibilità di “esportare” i programmi del Daytime in loco. Stiamo parlando de La vita in diretta, Oggi è un altro giorno, Italia Sì e Dedicato. La loro trasferta lo scorso anno era stata annullata.
Unica eccezione era stata per Mara Venier e Domenica In, andato in onda dal teatro dell’Ariston. Come riportato da Dagospia, visti gli ultimi critici sviluppi, lo scenario accordato settimane fa potrebbe dunque essere messo in bilico. La decisione definitiva il 17 gennaio.
Intanto pare proprio sia stato definitivamente cancellato, per la seconda annata consecutiva, il Grand Gala della Stampa, che da un decennio era previsto la sera prima dell’inizio del Festival. Confermato invece Casa Sanremo che l’anno scorso era stato trasmesso in streaming, per cui è già aperto l’accreditamento via app. L’intenzione, questa volta, pare sia quella di prevederne lo svolgimento in presenza nel rispetto delle norme anti Covid.
“Ci sarà”. Sanremo 2022, clamorosa indiscrezione sul nome più atteso. Amadeus costretto a parlare
“Niente da fare”. Sanremo 2022, la pessima notizia per Amadeus: pesante rinuncia per il Festival
“Mi dispiace per loro, non ci saranno”. Amadeus costretto a parlare dopo la polemica su Sanremo