È stato, indubbiamente, il momento più iconico, e chiacchierato, della puntata di apertura della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Amadeus ha ammesso di non ricordarsi una scena simile dai tempi del Bugo e Morgan-gate, nel 2020. La sfuriata Blanco sta attirando critiche web, anche da parte di colleghi. Sia certi in gara come lui, che altri sintonizzati sulla diretta e connessi su Twitter si sono espressi sul live.
Diversi artisti si stanno esprimendo riguardo a quanto accaduto nella primo appuntamento sanremese e tra questi c’è chi condanna senza alcuna possibilità di perdono Blanco, come chi invece sta cercando di ridimensionare il tutto. Secondo molti, il 19enne, al Festival di Sanremo avrebbe rovinato la sua carriera. Per adesso ancora non si è espresso e nonostante l’invito di Amadeus a ripetere il live ieri non è tornato.
Blanco, il pesantissimo commento sul palco distrutto a Sanremo
“Se gli in ear non funzionano li togli e continui a cantare. Se non sei abituato a cantare dal vivo, magari il successo ti ha dato alla testa così potrebbe succedere di trovarti a spaccare una scenografia mancando di rispetto a tutti”, si legge su Twitter. Un tweet al vetriolo, che è arrivato dal profilo di uno che il Festival di Sanremo nel 2010 l’ha vinto, il frutto di Amici 8 Valerio Scanu. “Vergogna Blanco”, ha inoltre concluso.
Anche durante la diretta di Viva Rai 2 e Viva Sanremo su Rai 1 Fiorello non ha mancato di citare e ricitare in continuazione la scena già diventata simbolo di questo 73esimo Festival della canzone italiana. “Se ho visto quello che ha fatto? Sì, ho visto”, ha detto Ultimo, che a sua volta ha dei precedenti, non così gravi, con lo show, avendo risposto male ai giornalisti anni fa. “Devo spaccare qualcosa pure io? Spacco tutto”.
l’ha detto amadeus che doveva comunque rotolarsi nei fiori o una cosa simile, è una performance. adesso mettiamoci a criticare tutte le rockstar che spaccano le chitarre sul palco o salmo che si è tuffato in acqua con il microfono in mano
— the out of gaia◟̽◞̽’s system era || sanremo era (@gaia_tv19) February 8, 2023
“Pensate che mi ero appena fatto una foto con Blanco”, ha commentato poi Gianni Morandi descrivendo lo scenario più tragicomico della faccenda. “Ero dietro le quinte, che la stavo per pubblicare, e mi hanno detto ‘fermati guarda cosa succede’, non capivo quello che stava succedendo. Poi, avete visto che sono salito sul palco per pulire tutto”, ha continuato. La sua foto con la scopa in mano è già regina dei meme.
— Satirisfaction (@PASQUALEDANIEL2) February 8, 2023
E poi gli fanno fare gli stadi. Non è per pregiudizio, è che a quell’età devi fare tanta esperienza nei posti più piccoli, nei posti dove se si rompe qualcosa ti arrangi, allora sì che impari a gestire gli imprevisti e ti puoi sentire sicuro in uno stadio
— LadyG (@ldg_0507) February 7, 2023
Ma come anticipato c’è anche chi ha provato a ridimensionare l’indignazione generale. “Vorrei chiarire la gag di spaccare i fiori (organizzatissima) la trovo la cosa bella in tutta performance. Il problema tecnico dell’audio in cuffia va gestito diversamente e, magari, provando a cantare. Per rispetto del pubblico”, ha scritto online il rapper e produttore Frankie hi-nrg mc, che però ha comunque trovato sbagliato il modo in cui ha reagito la voce di Brividi al problema audio. “Vergognoso”, “Deve sparire”, “Cacciatelo”, in rete.
“Anna Oxa è sparita”. Caos a Sanremo 2023, la scoperta sulla cantante. Imbarazzo per Amadeus
“Cosa è successo davvero”. Sanremo 2023: Blanco distrugge il palco, Amadeus spiega tutto
Tredici Pietro, chi è il figlio cantante rap di Gianni Morandi: età, foto, chi è la mamma