Serena Faggioli, in arte Serena Grandi è stata la musa del celebre maestro Tinto Brass e negli anni ottanta era una delle italiane più sensuali e desiderate. Le fantastiche forme da pin-up stregarono il re del cinema erotico che riuscì subito a coinvolgerla nei suoi lavori. L’attrice divenne ben presto il volto simbolo del genere. Il cognome d’arte non fu scelto a caso da Serena ma era quello di sua madre da nubile ed è con questo che si presentò speranzosa ai cast di Cinecittà, dopo essersi spostata a Roma con il sogno di diventare attrice.
Prima di prendere questa scelta Serena Grandi era una programmatrice informatica e lavorava in uno studio di analisi a Bologna. Proviamo a raccontare uno spicchio della sua intensa vita.
Oggi Serena Grandi, il noto volto del cinema erotico italiano, ha tanto da ricordare alle sue spalle. Iniziano presto le parti in varie pellicole, entrando anche nel mondo del fantasy e dell’horror, recitando in ‘Le avventure dell’incredibile Ercole’ di Luigi Cozzi e nel super cult ‘Antropophagus’ di Joe D’Amato.
Serena Grandi: nome vero, età, altezza, misure, peso, vita privata, ex marito, il figlio
Il suo nome iniziò davvero a risuonare tra il pubblico grazie ai suoi numeri di varietà di seconda serata della Rai, ‘Il cappello sulle ventitré’ e poi, dopo aver lavorato con Roberto Benigni in ‘Tu mi turbi’ arrivò il fatidico incontro con Tinto Brass nel 1985, insieme realizzarono numerosi film a sfondo erotico, ‘Miranda’ è quello che fece decollare la sua popolarità.
Serena Grandi è di grande ispirazione per il regista ma lavora anche in televisione tra fiction e serie, vincendo persino un Telegatto. Nel 2003 la star resta coinvolta in una caso giudiziario, accusata di possesso e spaccio di cocaina, tre anni dopo esordisce come scrittrice, pubblicando il libro ‘L’amante del federale’.
Torna sul grande schermo nel 2010, lavorando col regista Pupi Avati, con il quale già aveva lavorato e che le affida il ruolo di una dolce zia che cresce il nipote rimasto orfano, nel film ‘Sconfinata giovinezza’. Grande gloria per Serena è stato il piccolo ruolo in La Grande Bellezza di Sorrentino che vinse l’Oscar nel marzo 2014, l’attrice poco dopo si tatuò il premio sul braccio, riscuotendo una certa ilarità.
Ricordiamo Serena Grandi di recente nella nota casa del GF Vip, edizione condotta da Ilary Blasi dove venne eliminata alla terza puntata, la sua lite con Corinne Clery rimarrà nella storia della televisione italiana come il super scontro tra dive. È stata sposata dal 1987 al 1993 con Beppe Ercole che poi la lasciò proprio per la nemica incontrata nello storico reality. La coppia ha un figlio, Edoardo Ercole, nato nel 1989. La musa di Brass è alta 170 centimetri e ai tempi d’oro le sue misure erano da sogno: 96-60-96. Serena Grandi è nata il 23 marzo 1958 a Bologna.
Monica Vitti malata? Ecco che fine ha fatto la storica attrice italiana
No Responses