Lo storico format, ideato e realizzato da Antonio Ricci nel lontano 1988, è ormai uno dei capisaldi della storia della nostra televisione. Per decenni Striscia La notizia è entrato nelle case della gente diventando un simbolo delle loro serate. Ma come sta andando ora che al comando ci sono Vanessa Incontrada ed Alessandro Siani?
Se ne discute da giorni, oggi è arrivata una risposta piuttosto cristallina. Non è chiaro se la ‘colpa’ sia tutta dei due nuovi presentatori, ma di sicuro il servizio del Tapiro ad Ambra Angiolini ha fatto perdere molti punti al tg satirico. Gli autori da tempo cercano di risollevare le sorti dello show cambiando spesso i volti che si siedono dietro al mitico bancone. Ormai è ufficiale, Vanessa Incontrada ed Alessandro Siani presto verranno sostituiti.
Sembra essere cambiato molto da quando a Striscia la notizia presenziavano solo gli amati Enzo Iacchetti e il fedele compare Ezio Greggio. Il programma targato Canale 5 forse non soddisfa più le esigenze del pubblico, spesso ha anche dato l’idea di proporre un’ironia piuttosto obsoleta generando anche polemiche di una certa gravità. Per questo gli autori non si arrendono e stanno cercando di tastare il terreno cambiando i conduttori. Inoltre c’è bisogno di difendersi da grandi avversari, come il gettonatissimo telequiz Soliti ignoti di Amadeus.
Ma chi darà prestissimo il cambio a Vanessa Incontrada, ultimamente criticata per non aver difeso in diretta tv l’Angiolini, e Alessandro Siani? I numeri parlano chiaro, di conseguenza questa sostituzione (già prevista) pare necessaria. Nei recenti tempi d’oro, il format registrava 5/6 milioni d’ascolti e l’incredibile 28% di share. Nelle ultime puntate invece, soltanto 3 milioni e 600mila. Un considerevole crollo. Chissà se i prossimi presentatori, dal prossimo 3 novembre, riusciranno a migliorare la situazione. Parliamo di Sergio Friscia e di Roberto Lipari.
“L’uomo di un’altra”. Vanessa Incontrada, quella faccenda d’amore che ha fatto tanto discutere
“Denuncia penale”. GF Vip, prime faccende legali tra concorrenti: “Una cosa pesante”
“Mi mancherai…”. Ambra Angiolini, il dolore per una morte inattesa: “Adesso vola”