Ci siamo appena lasciati alle spalle una settimana davvero intensa, in particolare, tesa. C’è chi ha dato la colpa alla luna calante, ma in realtà dietro a quanto accaduto tra Gianni Ippoliti e Tiberio Timperi durante l’ultima puntata di Unomattina in famiglia ci sarebbero anni e anni di fastidi repressi. Ora parla l’umorista.
Bisogna dire che già di norma Unomattina in famiglia sia spesso palcoscenico di gaffe e scene di questo genere. Basti pensare alle diverse discussioni sfiorate in diretta tra Timberio Timperi e Monica Setta, che il pubblico ha sempre visto. Fatto sta che di mezzo ci sarebbe sempre il conduttore. Gianni Ippoliti stufo.
Tiberio Timperi e Gianni Ippoliti, la verità sulla lite a Unomattina
Durante l’ultima diretta del di Rai 1 era arrivato il momento dello storico collega di Tiberio Timperi, che ha aperto le danze toccando un tema particolarmente caldo e delicato in questi giorni. Quello della violenza sulle donne. Peccato che il collega abbia sbuffato per poi invitare Gianni Ippoliti a parlarne dopo. Lui non ha più retto e, dopo aver chiesto spiegazioni non ricevute, ha lasciato lo studio. Choc per i telespettatori. La regia ha mandato la sigla inquadrando altrove. Gelo in studio, esposto del Codacons e critiche online.
Ma Timperi sbuffa per quale motivo? Per la notizia di gossip o ce l’ha proprio con Ippoliti?
— ●ME● (@meottantacinque) June 11, 2023
Se una parte di pubblico ha trovato spiacevole la notizia scelta da Ippoliti, in quanto fuori luogo dopo gli ultimi terribili fatti di cronaca, mentre lui lo avrebbe deciso proprio per sensibilizzare, il Codacons non ha esitato nell’esprimersi con un esposto contro Timperi. “Non ne parliamo ora, dopo così facciamo i conti”, la frase condannata. “Da Timperi è arrivato un esempio di cattiva televisione”, ha scritto ora Carlo Rienzi.
“Episodio che si aggiunge al caso della bestemmia pronunciata anni fa che portò, dopo la denuncia del Codacons, ad una sanzione da 25mila euro nei confronti della rete”, si legge ancora sull’esposto scritto nelle ultime ore. “L’atteggiamento odierno condito da minacce, frasi violente pare non solo una recidiva di comportamenti già sanzionati dall’Autorità, ma una vera e propria forma di bullismo e prevaricazione, peraltro in piena fascia protetta, che viola tutte quante le norme e i regolamenti di settore”, in chiusura.
Dopo lo spiacevole episodio, Gianni Ippoliti ha raccontato all’Adnkronos che dai piani alti di Rai 1 gli sono giunte diverse richieste di delucidazione sul perché Tiberio Timperi sbuffasse sempre quando arrivava il turno delle sue rassegne in puntata. “Sono anni che si verifica. Ogni volta che parlo lui sbuffa, mi chiede ‘dobbiamo proprio parlarne?’, guarda l’orologio. Ma perché? Io vorrei solo essere messo nella condizione di poter fare il mio lavoro, non è possibile lavorare in queste condizioni”, è sbottato il volto di Unomattina.
Due miracolati della televisione italiana: Ippoliti e Timperi.
— Andrea Cocozza (@mojopin82) June 11, 2023
Tuttavia quel “facciamo i conti dopo” senza alcun intento scherzoso è vergognoso.
“Parlo spesso di notizie serie. Oggi ho detto che questa persona merita un plauso, si presta ad aiutare le donne quando gli ex violenti dicono ‘vediamoci per parlare’. Le accompagna all’ultimo appuntamento. Ce ne fossero di persone che, come gli angels, fanno servizio sociale. Qual è il problema? Gli ho domandato spiegazioni alla reazione di sufficienza con calma, col sorriso ho cercato in tutti i modi di capire. Quando mi accorgo che una persona inizia a sbuffare, alzare gli occhi, me ne vado”, ha raccontato ancora al sito. “Fuori Timperi, sfaticato, insofferente da anni!”, “Bullismo”, “Via pure Ippoliti. Letture fuori luogo!”, online.
“Loro due fuori da Ballando con le stelle”. Per il pubblico è la notizia peggiore
“Addio, siamo annientati”. Mara Venier, lutto gravissimo, la famiglia distrutta dal dolore
“Stanno succedendo cose strane”. All’Isola dei Famosi più di uno se n’è accorto: “È assurdo”