A distanza di due anni, e in concomitanza con un evento molto importante per la tutela di casistiche del genere, l’ex volto di Uomini e Donne, Valentina Dallari ha mostrato in via del tutto esclusiva le foto di come la battaglia contro l’anoressia l’aveva portata ad essere.
Delle immagini forti e impressionanti, che sono state diffuse come gesto di solidarietà in occasione Giornata Nazionale per la lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.), dal volto televisivo di Valentina Dallari, risalenti al 2019. La ragazza in quel periodo era arrivata a pesare circa 37 chilogrammi.
Una lunga battaglia, tuttavia, che Valentina Dallari ha saputo vincere. Da quel vortice di alienazione, dettato anche dall’anno passato in una comunità di recupero, oggi l’ex protagonista della trasmissione Mediaset condotta da Maria De Filippi, si rivolge all’anoressia con dei toni apprensivi, dando a quella malattia delle fattezze umane, sia dal punto di vista caratteriale, che prossemico.
“Mi piace pensare che un giorno sparirai, che un giorno te ne andrai nello stesso modo in cui sei arrivata. Strisciando. Sei passata da sotto la porta, lentamente, senza che io potessi accorgermene. Ti sei incollata ai miei piedi, salendo sempre di più. Ti sei avvinghiata alla mia pelle, mi sei entrata dentro per accompagnare ogni mio respiro e ogni mio battito”.
“Sei diventata parte di me. Con quei denti, mi hai mangiato dall’interno, nutrendoti di tutto quello di cui non potevo nutrirmi io. Mi hai avvelenato il sangue, mi hai tolto l’amore. Hai spento la luce. Mi hai strozzata per rubarmi la voce. A volte sento che ti avvicini, ma riesco sempre a mandarti via. Una, due, tre, mille volte”, ha continuato Valentina Dallari nelle parole di accompagnamento agli scatti degli anni trascorsi.
Oggi, a distanza di un tempo percepito più lungo di quello reale, l’ex protagonista di Uomini e Donne è cosciente dell’accaduto, è cosciente della superiorità del suo essere rispetto a quella penetrante e tossica sfera della psiche che si è trasformata e l’ha trasformata in percezione totalizzante. Dopo aver rischiato di morire, Valentina Dallari è finalmente risorta dai pertugi oscuri in cui era rinchiusa. Conscia di dover riacquistare la sua piena completezza a piccoli passi.
“Giorni delicati per noi”. A poco dal parto, la preoccupazione dell’ex volto di Uomini e Donne
Valentina Dallari: età, altezza, peso, fidanzato, malattia e salute
“Vi piacciono le mie tette?”. Arisa in versione ‘tutto fuori’. Le foto ‘sbancano’ i social