Indubbiamente il suo debutto e la sua carriera nel mondo dello spettacolo nostrano ha segnato una o più generazioni. La splendida Zeudi Araya ha rappresentato una categoria cinematografica sviluppatasi a partire dagli anni Settanta, quella più ardita e desiderata. Proprio come appariva lei agli occhi e nei sogni degli spettatori. Ma adesso com’è diventata?
Non si sente parlare di lei da tempo, o almeno non più come nei decenni d’oro della sua storia artistica. Zeudy Araya è ricordata soprattutto per una serie di film tra cui La ragazza dalla pelle di luna (1972), La ragazza fuori strada (1973) e Il corpo (1974) di Luigi Scattini. Ma anche la sua vita sentimentale l’ha resa memorabile per l’affezionato pubblico.
Zeudi Araya oggi: anni, altezza, peso, ex marito, compagno e figlio, cosa fa
Zeudi Araya è nata a Decamerè (Eritrea) il 10 febbraio 1951, sotto il segno dell’Acquario, è alta 168 centimetri per un peso di circa 58 chilogrammi e, quando faceva impazzire gli italiani, le sue misure rasentavano la perfezione. Sul piano amoroso è stata sposata con il produttore cinematografico Franco Cristaldi (1924/1992) dal 1983 fino al giorno della sua scomparsa. Come lei stessa ha raccontato in un’intervista con il Corriere della Sera, per lui ha smesso di recitare.
L’attrice ha raccontato di Franco Cristaldi anche a Io Donna: “Stavo finendo il mio quinto film, La peccatrice. Avevamo amici comuni, sapeva tutto di me, dalla a alla z. Lui era sposato, mi disse che si erano lasciati con Claudia Cardinale. Tutto quello che si è detto su di lui non corrisponde al vero. Era un galantuomo d’antica stoffa, ha sempre adorato e rispettato le donne. Si alzava alle 6, andava sui set. Ho conosciuto tanta gente, uno come lui non l’ho mai incontrato”.
In seguito, dal 1994, si è legata al regista Massimo Spano che è ancora il suo compagno e da cui nel 1995 ha avuto un figlio, Michelangelo: “Lui studia Economia, Filosofia e Politica in Inghilterra. Ho sempre voluto che conoscesse la mia terra d’origine, il mio paese. Ogni anno lo portavo lì, dove ha conosciuto la mia mamma che è morta a 103 anni”, ha raccontato alla rivista. Dopo aver lasciato la recitazione, Araya si è dedicata alla produzione che ancora occupa il suo quotidiano lavorativo. Riservata, adesso non possiede alcun tipo di social e preferisce lavorare e vivere nella privacy.
Nella stessa occasione ha spiegato quanto è stata difficile la sua vita dopo la morte di Cristaldi e cosa pensa del suo percorso lavorativo: “Per riuscire a fare cinema ti devi uccidere di fatica, una volta la distribuzione prima di fare il film ti dava il minimo garantito. Ma ho avuto la forza di occuparmi delle sue cose, ho creato la library della Cristaldi Film, i dvd che Franco non ha potuto vedere. E ora in Eritrea sono un simbolo. Dunque direi che, sì, ho avuto una vita piena”.
Barbara Bouchet: età, altezza, peso, nome vero, origini, ex marito, i 2 figli, vita privata
Edwige Fenech, che fine ha fatto oggi: nome vero, età, altezza, peso, compagni, figlio e nipote