“Saltiamo, me l’hanno detto ora”. Beatrice dà l’annuncio sul Grande Fratello, niente da fare

Sabato scorso è andata in onda una nuova puntata del Grande Fratello, ma i risultati in termini di ascolti si sono rivelati un duro colpo per il reality di Canale 5. Solo 1 milione e 803 mila spettatori hanno seguito la trasmissione, con uno share del 14,7%. Un dato che impallidisce di fronte al successo di Ballando con le Stelle condotto da Milly Carlucci, leader indiscusso del sabato sera. Questo flop ha scatenato voci sempre più insistenti sulla possibile cancellazione della puntata del sabato, con la quasi conferma giunta tramite un post sui social.

A confermare le voci sulla sospensione della puntata del sabato è stata Beatrice Luzzi, opinionista del programma, che sul social X aveva scritto: “Il 30 novembre ha un’aura negativa… Salta anche la puntata del Grande Fratello. Me lo hanno appena comunicato…”.

Tuttavia, il post è stato prontamente rimosso, gettando i fan del reality nello scompiglio. La cancellazione ha alimentato ulteriormente le speculazioni sul destino del doppio appuntamento settimanale, lasciando il pubblico in attesa di una comunicazione ufficiale da parte della produzione.

“La produzione mi ha detto di uscire”. Grande Fratello, la rivelazione che cambia tutto: “Va bene così”

La tanto attesa chiarezza è arrivata sul finire della diretta del Grande Fratello. Sebbene nel corso della puntata non si sia fatto cenno all’appuntamento del sabato, Alfonso Signorini ha salutato il pubblico confermando il ritorno del programma lunedì 2 dicembre, senza però accennare alla cancellazione della puntata del sabato: “Vi ringrazio, vi diamo la buona notte, a lunedì… Vi aspetto…”. Le parole del conduttore hanno di fatto confermato che il reality abbandonerà la collocazione del sabato sera, riportandosi alla sua tradizionale programmazione del lunedì.

La scelta di rinunciare al doppio appuntamento settimanale è stata dettata dai numeri: il martedì sera, altra serata sperimentale per il programma, ha visto un ulteriore crollo con soli 1 milione e 987 mila spettatori e uno share del 15,4%. Un risultato inferiore rispetto al lunedì precedente, che aveva raccolto il 18% di share e 2 milioni e 313 mila telespettatori.

“Convocata riunione urgente”. Le faccende del Grande Fratello sul tavolo di Mediaset: si mette malissimo

La competizione del sabato sera con Ballando con le Stelle si è rivelata proibitiva, mentre il martedì il reality ha dovuto fronteggiare la fiction di Rai 1 e il programma Belve di Francesca Fagnani, oltre alla consueta programmazione delle altre reti.

Con la cancellazione della puntata del sabato, il Grande Fratello tornerà a occupare la storica fascia del lunedì sera, prendendo il posto de La Talpa. La domanda che si pongono tutti ora è se Alfonso Signorini riuscirà a riconquistare il pubblico e risollevare gli ascolti, tornando ai numeri confortanti delle settimane precedenti.

La concorrenza resta agguerrita, ma la strategia di puntare su una sola serata settimanale potrebbe aiutare il reality a concentrare l’attenzione del pubblico e a ritrovare il ritmo che lo ha reso uno dei programmi più discussi della televisione italiana. Lunedì prossimo sarà decisivo per capire se il cambio di rotta darà i risultati sperati.