Biagio D’Anelli ha sollevato una questione riguardante il televoto del Grande Fratello, evidenziando una presunta vulnerabilità nell’applicazione di Mediaset. Stando alla sua segnalazione, anche chi vive fuori dai confini italiani sarebbe in grado di esprimere il proprio voto. Sebbene il regolamento permetta di votare soltanto ai residenti in Italia, sembra che basti indicare un comune di nascita italiano durante la registrazione per aggirare le restrizioni.
In un video condiviso su Instagram, D’Anelli ha denunciato pubblicamente il problema, dichiarando: “L’app di Mediaset ha un grosso bug: è possibile votare dall’estero. Ritengo giusto parlarne per garantire equità, visto che il televoto dovrebbe essere riservato esclusivamente a chi risiede in Italia”.
Secondo quanto spiegato dall’esperto di gossip, il meccanismo sarebbe semplice da sfruttare: “È sufficiente inserire un comune di nascita italiano, indipendentemente dal luogo in cui si vive, sia che si tratti di America, Venezuela o Brasile. Il server vi identifica come italiani e vi consente di votare”. A detta di D’Anelli, questo avrebbe già favorito alcuni concorrenti. Ad esempio, i sostenitori di Helena Prestes residenti in Brasile starebbero utilizzando questa falla per garantirle la permanenza nel programma.
Dai .. FORZA BRASILE E Tutti Gli Altri Che Sono LIBERI Di VOTARE!
— Silvia B (@SilviaB72061818) January 11, 2025
FUORI SHALIA SHALIA SHALIA !!!
Continua A VOTARE SOLO LEI
SHALIA !!!! FUORI #helevier #grandefratello #heleners pic.twitter.com/VBAk8PJNxb
Il problema, però, non si limiterebbe ai voti dall’estero. D’Anelli ha anche rivelato che alcuni fan di Tommaso Franchi e Shaila Gatta starebbero creando account falsi, usando email non verificate per aumentare il numero di voti destinati ai loro preferiti. L’esperto ha sottolineato che il regolamento prevede chiaramente la partecipazione al televoto solo da parte di residenti italiani. Un episodio analogo si era già verificato durante il GF Vip 5, quando i fan brasiliani di Dayane Mello avevano votato in massa per la concorrente, nonostante molti di loro non vivessero in Italia.
Mercoledì 8 gennaio, Helena Prestes e Ilaria Galassi sono finite in nomination d’ufficio per aver infranto le regole del programma. Helena è stata protagonista di un episodio violento, lanciando un bollitore con acqua fredda contro Jessica, in risposta alle offese e alle insinuazioni razziste ricevute. Ilaria, invece, ha quasi aggredito fisicamente Helena al termine della 20ª puntata, a causa della nomination subita. A queste due concorrenti si sono aggiunti i più votati della precedente puntata: Shaila Gatta, Tommaso Franchi e Luca Calvani. Essendo un televoto eliminatorio, chi riceverà il maggior numero di voti dovrà lasciare definitivamente il reality.
“Esce, ci lascia”. Grande Fratello, i concorrenti ne stanno parlando tra loro e l’hanno fatto sapere