Il nome di Sveva Sagramola rimanda subito alle meraviglie del pianeta Terra, spingendoci anche più in là, verso l’intero e misterioso cosmo. La conduttrice è autrice e regista di vari programmi televisivi, a sfondo documentaristico. Sveva inizia la sua gavetta al fianco di Giovanni Minoli, che la coinvolge inizialmente in Mixer, dove la giovane tratterà temi sociali e di costume per poi passare ad Extra, sempre in compagnia del suo mentore.
Durante gli anni Novanta, la promessa della televisione lavora in trasmissioni dedicate alla sfera giovanile. Quando arriva, dunque, la sua vocazione verso l’ambiente? Scopriamo qualcosa in più sulla nota presentatrice.
Geo è sicuramente il simbolo della carriera di Sveva Sagramola, è la trasmissione che la conferma sul piccolo schermo. Il 1998 è l’anno di debutto del programma, che ha condotto i telespettatori lungo viaggi ed esperienze che non tutti potranno fare nella vita. Per una conduttrice che tratta temi simili, in un periodo storico come questo, è inevitabile toccare quello dell’ecologia e della salvaguardia dell’ambiente: Sveva si concentra particolarmente sull’argomento durante la famosa trasmissione. Ha infatti realizzato circa quaranta reportage in disparate zone del mondo, in modo particolare in Africa.
Sveva Sagramola: anni, altezza, peso, marito, figlia, vita privata
Sveva Sagramola, nel 2005, incanta il pubblico presentato la flora e la fauna che abitano il mondo, in diverse sfaccettature, in base al luogo trattato durante le varie puntate di Timbuctu. Parallelamente inaugura una sua rubrica sulla rivista Natural Style, chiamata Ambiente e Animali, possedendo ottime doti giornalistiche. Uno dei punti di forza di Sveva è sicuramente la gentilezza con cui si pone in ogni occasione… Un respiro di sollievo viste le tante personalità egocentriche ed esibizioniste che popolano la televisione, trattando temi superficiali.
L’autrice televisiva ha dimostrato di essere dotata di grande coraggio, viaggiando nelle zone più sfortunate e pericolose del pianeta, prestando soccorso in ogni modo possibile. Il suo scopo è quello di sensibilizzare una società ormai troppo individualista. Nel 1999 è diventata testimonial dell’organizzazione Amref Health Africa, e da quel momento affronta in prima persona le grandi emergenze umanitarie. Chi è il fortunato ad avere una personalità come quella di Sveva Sagramola al suo fianco?
Si chiama Diego Dolce ed è il grande amore di Sveva Sagramola. La conduttrice e l’imprenditore argentino si sposano nel 2006 e dalla loro unione, quattro anni più tardi, è nata una bambina: Petra Dolce. La nascita della figlia ha rappresentato per Sveva il dono più bello di un’intera vita. La presentatrice ha coinvolto il marito nei suoi lodevoli progetti, partecipando insieme a Manos a la obras, aiutando gli abitanti più sfortunati della grande metropoli di Buenos Aires.
Sveva è frutto della capitale italiana. Roma è sempre stata la città del noto volto televisivo, ancora di più dopo l’inizio della sua carriera, che ha da sempre sede negli studi romani della Rai. Le aspirazioni di Sveva Sagramola sono sempre state le stesse: la conduttrice si è laureata in Lettere Moderne, presso l’università La Sapienza, presentato una tesi antropologica sulla vita dei Turkana in Kenia, nome della popolazione che abita il territorio in questione.
È figlia di genitori separati e ha ben tre fratelli. Sposando Diego Dolce, Sveva Sagramola ha ritrovato una parte del suo dna, perché la presentatrice ha origini argentine. Il grande impegno sociale e professionale della conduttrice è stato riconosciuto nel 2011, quando l’ex presidente Giorgio Napolitano l’ha nominata Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana. L’educazione di Sveva non l’ha mai portata a vantarsi dei suoi traguardi, ma in realtà sono molti i premi ottenuti grazie alla passione che mette nel lavoro. La riservatezza gioca un ruolo importante nella vita della Sagramola che non possiede nemmeno un profilo Instagram.
Sveva Sagramola è nata a Roma il 29 aprile 1964, sotto il terraceo segno del Toro. Grazie alle interviste registrate o scritte negli anni, sappiamo che l’autrice televisiva sia un’appassionata di giardinaggio, pratichi il pilates e che tra il lungometraggi preferiti Nuovo Cinema Paradiso, di Giuseppe Tornatore, è al primo posto della classifica. Sveva sembra svolgere una vita tranquilla e serena, tra gli impegni lavorativi che ama tanto, e l’amore della sua adorata famiglia. È alta 173 centimetri e pesa più meno 65 chilogrammi.
Licia Colò: età, altezza, peso, il giovane marito, la loro bellissima figlia
Federica Sciarelli: età, altezza, peso, vita privata, marito e il figlio