Una scomparsa del tutto improvvisa ha appena colpito con violenza e sorpresa il mondo del giornalismo e della televisione. È morto questa mattina Andrea Purgatori, aveva 70 anni e nessuno si aspettava che il conduttore di Atlantide fosse ricoverato. Lo era da qualche giorno, adesso la terribile notizia dai due figli.
Non solo uno stimato ed inarrestabile giornalista d’inchiesta, Andrea Purgatori è stato anche un attore e doppiatore nonché sceneggiatore, autore televisivo e negli ultimi tempi si era totalmente immerso in uno dei casi di scomparsa che ha seguito sin dai suoi inizi, quello di Emanuela Orlandi. L’intero Paese in lutto.
Addio a Andrea Purgatori, com’è morto il famoso giornalista
Si era dedicato con ammirevole tenacia nel raccontare la strage di Ustica nel suo film Il muro di gomma, nel 1991 che vinse il Nastro d’argento. Tra gli ultimi lavori, lo ricordiamo in Vatican Girl il documentario di Netflix su Emanuela Orlandi. Per anni si è occupato di terrorismo, di intelligence e criminalità sul Corriere della Sera. Docente di sceneggiatura, tanti altri i film e reportage che ha firmato. Per la televisione tanti i programmi nati grazie a lui, anche Aniene per esempio. Era infatti un grande amico di Corrado Guzzanti.
Da oggi siamo tutti più soli.
— Giuseppe Miccoli (@MiccoliGiuseppe) July 19, 2023
Ma cosa mi racconti…. Ci sono rimasta malissimo 🥹
— La butto lì (@Cammy_Combo) July 19, 2023
e per queste persone che hanno veramente lasciato il segno in positivo in questo paese che dovrebbero mettere il lutto nazionale, ma siamo in italia purtroppo…
— fottutissima (@unpooverthetop) July 19, 2023
Che uomo e che giornalista … aveva la capacità di farmi stare lì allo schermo con le sue inchieste .. affrontando tutti con grande verità senza alcuna paura…
— 🟨🟧🟥Ciski 🟥🟧🟨 (@ciski69) July 19, 2023
RIP 🙏🏻
Andrea Purgatori è stato uno di quei professionisti in grado di raccontarsi in registri linguistici differenti e sempre con una tecnica brillante quanto incisiva. La sua passione era evidente in tutti i suoi lavori, in cui investiva tutto se stesso. Lo ricordiamo recitare in Boris, Fascisti su Marte, in Posti in piedi in paradiso e L’abbiamo fatta grossa di Carlo Verdone e diverse altre pellicole e serie televisive. Un talento, una mente a 360 gradi. A portarlo via una malattia fulminante. Ad annunciarlo i tre figli Edoardo (attore), Ludovico e Victoria, nati dall’ex moglie Nicola Schmitz, una storica dell’arte tedesca. Un lutto che ha sconvolto tutti.
“Addio, mamma cara”. Lutto per l’ex concorrente GF Vip, l’annuncio toglie il fiato al pubblico
“Addio per sempre”. Lutto a Beautiful, l’attrice si è spenta a causa di un male
“Ormai è nero totale”. L’annuncio più triste di Annalisa Minetti sulla vista