Sabrina Salerno, celebre cantante ligure di 56 anni, ha rivelato su Instagram mercoledì 18 settembre di essere stata colpita da un tumore al seno e che a breve si sottoporrà a un’operazione chirurgica per rimuoverlo. È la prima volta che l’artista rende pubblica la sua lotta contro un nodulo maligno, diagnosticato grazie a una mammografia.
La Salerno ha raccontato che negli ultimi mesi ha dovuto affrontare momenti difficili, caratterizzati da ansia e paura, ma si è detta fiduciosa in un esito positivo. Ha poi ribadito quanto sia fondamentale la prevenzione, che nel suo caso le ha permesso di scoprire la malattia in tempo utile. “Ci siamo, tra poche ore entrerò in sala operatoria per rimuovere un nodulo maligno al seno”, ha spiegato l’artista, ricordando come ogni anno, a luglio, si sottopone a esami di controllo. Ha aggiunto che questi ultimi mesi sono stati “carichi di paure, malinconia, ma anche di grande speranza e determinazione nel voler reagire”.
La prevenzione può salvare vite, ha concluso la cantante, lanciando un appello affinché le donne non sottovalutino l’importanza della diagnosi precoce. Il post pubblicato dalla Salerno ha scatenato una valanga di messaggi di affetto e sostegno da parte di fan e colleghi del mondo dello spettacolo e della musica. Tra i primi a farle sentire la loro vicinanza ci sono stati i Jalisse (“Andrà tutto bene”), Eleonora Pedron (“Forza”) e Simona Ventura (“Forza Sabri”), mentre Antonella Clerici ha lasciato un commento affettuoso con una serie di cuoricini rossi. Curiosamente, anche la Clerici ha recentemente affrontato un intervento delicato per la rimozione delle ovaie.
I noduli al seno sono formazioni che possono essere sia benigne che maligne. Quando si tratta di tumori maligni, come spiegato dal portale medico “Gruppo Medico d’Archivio”, presentano caratteristiche particolari: non sono mobili al tatto, hanno una consistenza più dura e margini irregolari. Possono alterare la forma del seno e causare modifiche alla pelle. Essendo vascolarizzati, cioè alimentati dai vasi sanguigni, tendono a crescere e aumentare di dimensioni. Inoltre, possono presentarsi sotto forma di calcificazioni che, per forma, densità e distribuzione, possono destare sospetti e preoccupazioni.
L’importanza della prevenzione emerge quindi come un tema centrale, con l’auspicio che la diagnosi precoce possa continuare a salvare vite, come sottolineato dall’esperienza diretta della cantante genovese.
“Mamma e papà felicissimi”. Fiorello, chi è il nobile italiano che sta per sposare la figlia Susanna
“Pubblico, attento a Jessica”. Con lui nella sauna del Grande Fratello: “Hai scelto bene…”
“Faceva le pulizie a casa mia”. Grande Fratello, Enzo Paolo choc sul famoso tv che non c’è più